giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL'Università organizza un convegno sulla sicurezza sul lavoro




L’Università organizza un convegno sulla sicurezza sul lavoro

lavoroLa sicurezza sul lavoro alla luce delle recenti modifiche apportate al Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro dal D. Lgs. n. 106 del 3/08/09 sarà l’oggetto di un convegno promosso dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’incontro dal titolo “Il modello di organizzazione e gestione della sicurezza nel d. lgs. n. 81/2008 e successive modifiche – implicazioni organizzative e giuspenalistiche”, che si terrà martedì 22 settembre 2009 alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena vedrà esperti del settore toccare i punti nevralgici delle modifiche apportate al d. lgs 81 del 2008.

Ad aprire i lavori sarà il Direttore della Scuola internazionale di dottorato in relazioni di lavoro della Fondazione Marco Biagi prof. Luigi Enrico Golzio e Direttore del Master in Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro – Safety Management (I) e del Master in Modelli di organizzazione, formazione e valutazione dei rischi per la sicurezza del lavoro – Safety Management (II).

“ Tra le numerose modifiche – afferma il prof. Luigi Enrico Golzio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – desidero evidenziare, come docente di organizzazione, quelle che si riferiscono alla c.d. sub-delega (art.16) e all’obbligo della vigilanza da parte del delegante che si intende assolto in caso di efficace attuazione del modello di organizzazione e di gestione e della sua verifica e controllo (art.30 . Il decreto correttivo conferma e accentua il ruolo strategico che l’organizzazione delle attività di prevenzione assumeranno per le imprese nel prossimo futuro”.

La giornata sarà presieduta e coordinata dal prof. Tommaso M.Fabbri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e vedrà nel corso della mattina gli interventi del prof. Luigi Enrico Golzio su “L’art . 30 d.lgs. n. 81/2008 nella prospettiva organizzativa”, del Pubblico Ministero del Tribunale di Modena dott. Pasquale Mazzei su “Responsabilità ex D. LGS. N. 231/2001 e fattispecie colpose: fondamenti giuridici e problemi applicativi”, del prof. Giulio Garuti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su “La relazione tra l’art . 30 d.lgs. n. 81/2008 e il d.lgs. n. 231/2001 nella prospettiva penalistica”, del Vicario INAIL della Provincia di Modena dott.ssa Patrizia Calvo su “Il D. lgs n.81/2008 ed il sistema SGSL: la prospettiva dell’INAIL” e del Presidente Organismo di Vigilanza della Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi – CMB dott. Alberto Campedelli su “ Il d.lgs. n. 81/2008: un’esperienza empirica”.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, il convegno proseguirà con workshop “Rapporto di sintesi dei lavori del convegno” che sarà presentato dalla dott.ssa Annarita Bove dottoranda della Scuola di dottorato in Relazioni di Lavoro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e con una tavola rotonda sul tema “Modelli organizzativi per la sicurezza, certificazione e responsabilità penale” alla quale prenderanno parte il prof. Tommaso M.Fabbri, il prof. Luigi Enrico Golzio, il prof. Giulio Garuti, il Presidente delle Camere Penali di Modena dott. Luca Scaglione e l’avv. Penalista del Foro di Modena Fulvio Orlando.

L’iniziativa, gratuita ed aperta a tutti gli interessati, è stata accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Modena e dal Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Modena, pertanto la partecipazione al convegno consente di maturare rispettivamente 5 e 3 crediti formativi.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni al convegno scaricare il modulo disponibile sul sito della Fondazione Marco Biagi oppure scrivere una e-mail  o telefonare allo 059.2056031.
















Ultime notizie