venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCastellarano: tutto pronto per il Trofeo Italia e Coppa Italia Femminile Motocross...





Castellarano: tutto pronto per il Trofeo Italia e Coppa Italia Femminile Motocross

motocross_2Quello di questo sabato 12 e di domenica 13 settembre sarà per certo il weekend più impegnativo ed importante della stagione trentennale del Moto Club Castellarano per questo 2009. Arriva infatti sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” un’altra prova tricolore del motocross nazionale FMI, ovvero il Trofeo Italia con le sue classi MX1, MX2 e 125cc e la Coppa Italia Femminile con la sua classe unica.

Questo torneo tricolore arriva a Castellarano  per la sua quarta prova dopo essere partito dal Trentino con la prova d’apertura a Pietramurata, passato dall’Umbria sulle piste di Città di Castello e Castiglion del Lago. Un campionato sempre ricco di piloti e di gare tirate che non hanno fatto mancare lo spettacolo e che dopo Castellarano andrà a concludere la sua stagione a Cavallara nelle Marche giusto il 20 settembre. Ma ora gli oltre 200 piloti che il Moto Club Castellarano si prepara ad ospitare questo fine settimana vedranno una classifica del Trofeo Italia con Martino Vestri leader con soli 5 punti di vantaggio su Alessandro Pagliacci nella classe MX1 ovvero per le moto oltre 250cc a 4 tempi, mentre nella più piccola MX2 per moto fino a 250cc a 4 tempi è Matteo Aperto l’assoluto dominatore.

Sempre nel Trofeo Italia anche la classe 125cc a 2 tempi dove tra latro partecipa anche la campionessa italiana Chiara Fontanesi recentemente vincitrice di una manche del mondiale femminile nel G.P. d’Olanda e che non sfigura tra i maschietti. Infatti nella classifica capeggiata da Andrea Tedesco la Fontanesi risulta undicesima sugli oltre 60 piloti partecipanti a questa classe. Ma non solo saranno tanti i piloti che arriveranno da tutto lo Stivale anche i nostri portacolori sono al via di questa loro gara casalinga sui 1890 metri del tracciato castellaranense. Tra questi nelle fila della MX1 il decimo assoluto Mirco Tincani, o Filippo Debbi, 7° assoluto al recente campionato italiano, i modenesi Cristian Comastri, Stefano Incerti, Mirco Bazzani e tanti altri.

Sempre tra i protagonisti di questa classe l’amico Davide Bertugli già vincente in passato del torneo riservato agli Over 21. Arrivando poi alla classe MX2 ci saranno oltre al nostro campione Simone Debbi i nostri tanti giovani pronti a dare il meglio come Marcello Lolli o Alessandro Chiletti oltre al navigato Massimo Pelloni. Certo questa classe MX2 si presenta come la più combattuta con gli oltre 80 piloti iscritti. Ma no di meno sarà quella della classe 125cc dove in questa stagione c’è stato un ritorno alla moto leggera e maneggevole. Ed anche tra questi sono i maranellesi i nostri protagonisti come Cristian Serri ora buon 13° di campionato o i debuttanti gemelli Mattia e Marco Roncaglia.

A seguire anche Luca Comastri, Uber Basenghi Matteo Gozzoli. Ma non solo al “Città di Castellarano” arriva anche la Coppa Italia Femminile capeggiata da Francesca Nocera che ha qualche punto di vantaggio sulle avversarie Floriana Parrini e Gloria Decarli mentre è sesta la nostra Gaia Zanti. Anche per le “Lady” del motocross l’impegno sarà come per i ragazzi ovvero da sabato mattina ore 09,30 le prove libere poi dalle ore 14,30 le qualificazioni cronometrate che porteranno alla composizione dei gruppi per le doppie finali.

Domenica poi dal mattino ci sarà il warm up dalle ore 09,00 e a seguire il via alle finali che assegneranno questo quarto round del Trofeo Italia motocross e Coppa Italia Femminile di nuovo in Emilia Romagna nella provincia reggiana sul Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” gestito dalla nostra società sportiva che per l’occasione è stato supportato dalla Officina UNIVAL di Ca De Fii in Castellarano.
















Ultime notizie