sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: scambio giovanile in Macedonia





Formigine: scambio giovanile in Macedonia

macedonia_Gli scambi giovanili europei rientrano tra le attività proposte nell’estate 2009 dallo Spazio Giovani “Centro Anch’io”. In collaborazione con l’associazione FormiginEurope, 4 giovani formiginesi di età compresa tra i 18 e i 25 anni parteciperanno infatti ad uno scambio giovanile che si terrà a Krushevo in Macedonia dal 23 al 31 agosto. Saranno presenti anche ragazzi provenienti dal Kosovo, dall’Albania, dalla Polonia e dalla Germania.

Krushevo è la città più alta della Macedonia (1250 metri sopra il livello del mare) ed è conosciuta per i suoi numerosi esempi di architettura domestica del 19° secolo.

I giovani partecipanti, attraverso la loro creatività, lavoreranno con i loro pari età del luogo alla stesura di un libro di immagini dedicato ad un villaggio che sta quasi scomparendo. Il villaggio che si trova in montagna, dista quasi 2 ore di bus da Krushevo e si chiama Vitoliste. I ragazzi saranno ospitati in questo villaggio almeno per una notte e alloggeranno in case diverse (2-3 per ogni abitazione), ciò permetterà ai giovani della zona, di essere coinvolti in ogni attività.

Il programma degli scambi prevede in autunno altri due appuntamenti importanti, in Serbia e in Grecia ad Atene. Nella partecipazione agli scambi, è compreso vitto e alloggio per tutta la durata del progetto e il rimborso del 70% delle spese di viaggio.

L’associazione “FormiginEurope”, che opera ormai da due anni all’interno dei locali dello Spazio Giovani richiamando e coinvolgendo numerosi giovani formiginesi e non, ha portato a termine finora diversi progetti, tra i quali due accoglienze di associazioni estere per far conoscere il territorio formiginese e progettare scambi futuri. Sono poi in cantiere altri progetti all’estero che coinvolgeranno la Polonia, la Romania e alcuni stati della ex Jugoslavia; infine collabora con l’Amministrazione comunale nelle iniziative che riguardano il gemellaggio con le città di Saumur (Francia) e di Tabor (Repubblica Ceca).

Dalla primavera di quest’anno FormiginEurope si è accreditata per l’attivazione del Servizio Volontario Europeo in invio, un’iniziativa di sicuro interesse per chi ha il desiderio di fare un’esperienza di vita all’estero.

Per informazioni: Spazio Giovani “Centro Anch’io” (tel. 059 416355)
















Ultime notizie