giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineUn formiginese su tre fa sport




Un formiginese su tre fa sport

Zanni e Richeldi.docI formiginesi che praticano attività sportiva sono quasi 6000, ai quali vanno aggiunti i 600 tra istruttori, allenatori, dirigenti e i circa 5000 soci tesserati per le varie società sportive. Si può quindi affermare che un cittadino su tre è collegato alla realtà sportivo-ricreativa.L’attività si svolge prevalentemente in strutture comunali ed in alcune strutture private convenzionate. Dieci palestre, un palazzetto dello sport, un impianto polivalente, due bocciodromi e un centro natatorio costituiscono l’offerta di impiantistica sportiva al coperto che garantisce a 3400 atleti la possibilità di praticare la propria disciplina sportiva (pallavolo, basket, nuoto, ginnastica, ballo, atletica, karate, lotta greco-romana, pallamano, bocce e calcio a 5). Uno stadio, un campo da rugby e uno di tiro con l’arco, otto campi da calcio, uno skate park ed alcuni campi da tennis e polivalenti rappresentano invece l’offerta di impiantistica all’aperto consentendo a 2000 atleti di praticare calcio, rugby, tiro con l’arco e tennis. Inoltre sono oltre 500 i podisti e i ciclisti iscritti in diverse società sportive che fanno attività all’aria aperta.

“Alla luce di questi dati di grande interesse, l’obiettivo di legislatura è quello di investire ancora nell’impiantistica per consentire a tutti coloro che svolgono attività sportiva di avere a disposizione spazi e strutture adeguate – spiega l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – L’Amministrazione punta infatti sullo sport anche come importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Le associazioni sportive formiginesi condividono queste finalità e quindi si impegnano attivamente per conseguirle; il lavoro volontario svolto da dirigenti e soci costituisce un vero e proprio patrimonio a disposizione di tutta la comunità”.

Alla cittadinanza saranno riproposte manifestazioni di svago e di aggregazione come Formigine Sportinfesta, lo Sciame di Biciclette, la Festa delle Società Sportive, la Giornata dello Sport, il Meeting “Nuoto&Simpatia” e la Biciclettata d’Autunno.
















Ultime notizie