venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioAssociazione Chernobyl: concluso il progetto “Ospitalità 2009”





Associazione Chernobyl: concluso il progetto “Ospitalità 2009”

ospitalita_2009Si è concluso in questi giorni il progetto “Ospitalità 2009” dell’Associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano, Formigine. Gli 11 bambini bielorussi, provenienti dai villaggi dei territori contaminati dal tragico incidente nucleare della Provincia di Braghin, ospiti delle famiglie dell’Associazione, sono ripartiti per il loro Paese giovedì 30 Luglio dopo un mese di risanamento, bellissimo, pieno di tante attività e di visite mediche.

L’Associazione Chernobyl ringrazia tutte le famiglie ospitanti, tutti i volontari che hanno gestito il centro estivo, tutti gli sponsor, le Amministrazioni Comunali del territorio, e tutti coloro che hanno collaborato in vari modi per far passare a questi bambini un periodo di vacanza tanto necessario per la loro salute.

In tredici anni sono stati ben 301 i bambini ospitati dall’Associazione Chernobyl e 165 le famiglie coinvolte in questo progetto.

La tristezza del distacco da questi bambini non deve farci dimenticare gli obiettivi che stanno alla base del progetto e la necessità di non dimenticare questa grande tragedia che ha provocato gravissime ferite con cui un intero popolo dovrà ancora fare i conti per tantissimi anni.

Quindi da oggi l’Associazione è impegnata a preparare il progetto ospitalità 2010 e a sviluppare i progetti di cooperazione su cui investire direttamente sul territorio bielorusso.

Nella foto il gruppo dei bambini bielorussi ospitati nel mese di Luglio con la loro accompagnatrice

Per chi volesse avere informazioni sul Progetto Chernobyl telefonare ai numeri: 331-1239270 328-0539716
















Ultime notizie