Home Appuntamenti Maranello: lezioni sulla Cina, dalla storia all’attualità

Maranello: lezioni sulla Cina, dalla storia all’attualità

calendarioLa Cina sarà al centro del ciclo di lezioni proposte in autunno dall’Università del Tempo Libero di Maranello. Le conferenze, che nell’ultima edizione hanno raggiunto e superato il traguardo dei quaranta iscritti, prenderanno il via in settembre. Concluso il lungo percorso dedicato alle religioni monoteiste (Islam, Ebraismo e Cristianesimo), l’Università del Tempo Libero propone quest’anno un viaggio nella storia e cultura della Cina.

L’approccio sarà di tipo multidisciplinare: incontri su storia, filosofia, storia delle religioni, storia dell’arte, cinema e letteratura, con l’obbiettivo di fornire al pubblico un’immagine quanto più possibile accurata di un paese enorme ed affascinante, temuto ed ammirato ma anche conosciuto dai più in modo impreciso, magari attraverso semplici luoghi comuni. Grazie al sostegno del Comune di Maranello, che fin dall’inizio ha creduto nel progetto, i coordinatori Patrizia Vezzani e Matteo Pagliani potranno contare su un’ottima squadra di relatori, composta sia di volti noti e molto apprezzati nelle precedenti stagioni (il prof. Francesco Maria Feltri per la parte storica, il prof. Bepi Campana per la storia delle religioni, Ettore Malacarne per la storia dell’arte) sia di nomi nuovi come la dott.ssa Simona Manelli (che si occuperà di tracciare un profilo storico dettagliato dell’affascinante figura di Marco Polo) e la dott.ssa Daria Bonacini, esperta in storia della Cina che illustrerà le fasi più antiche della civiltà cinese.

Il corso è pensato su due trimestri: il primo, che partirà il 24 settembre e terminerà a dicembre, sarà incentrato sulla Cina dall’antichità fino alle soglie dell’epoca moderna. Il secondo, da febbraio a maggio 2010, sarà invece dedicato alla Cina contemporanea e ad esso parteciperanno, in qualità di relatori, anche il dott. Andrea Violi, che proporrà un’interessante incursione nel campo del cinema cinese e l’apprezzatissimo fotografo modenese Gianni Volpi, che porterà a Maranello un originale percorso fotografico dal titolo “Andar per Cina”. Per informazioni relative alla sede delle lezioni ed alle modalità di iscrizione, rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune, in via V.Veneto 7/1, tel. 0536 240022.