sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaAuto di lusso: Guardia di Finanza scopre frode iva





Auto di lusso: Guardia di Finanza scopre frode iva

guardia-di-finanzaUna consistente frode all’imposta sul valore aggiunto e’ stata scoperta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano che hanno individuato un giro di fatture false per quasi 53 milioni, con un danno per lo Stato di circa nove milioni di mancata Iva. Le indagini, durate piu’ di dieci mesi, hanno permesso di far luce sul traffico di circa 1400 autoveicoli, molti dei quali di lusso, come Mercedes e Bmw, che provenivano prevalentemente dalla Germania, dai Paesi Bassi e dall’Austria.

Tre gruppi di persone li rivendevano, proprio grazie alle frodi fiscali, a prezzi inferiori a quelli di mercato in Lombardia e altre dieci regioni italiane (Piemonte, Veneto, Marche, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Abruzzo, Puglia, Toscana e Campania). Gli indagati utilizzavano vari schermi societari, le cosiddette “teste di legno”, di fatto privi di strutture operative e di consistenza economica, cui venivano accollati i relativi debiti tributari.

L’operazione nasce da un’analisi di dati e notizie acquisite anche presso il Dipartimento dei trasporti terrestri di Milano ed e’ stata coordinata dalla Procura di Milano e dalla Procura di Monza. Sono state denunciati 68 imprenditori per vari reati tributari connessi all’emissione e all’ utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e al falso documentale. Le vetture, che in molti circostanze erano quasi a ‘chilometri zero’, molto spesso venivano trasportate una alla volta dall’estero e il loro pagamento avveniva in contanti al fine di rendere piu’ difficoltose eventuali indagini.
















Ultime notizie