venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloApprovato in Consiglio Comunale a Maranello un Ordine del giorno presentato dai...




Approvato in Consiglio Comunale a Maranello un Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari del Partito Democratico e dell’Italia dei Valori – Di Pietro, sul tema della sicurezza

pdApprovato nel Consiglio Comunale di giovedì 23 luglio un Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari del Partito Democratico e dell’Italia dei Valori sul tema della sicurezza.

I due gruppi consiliari, riconoscendo i buoni risultati ottenuti dall’Amministrazione Comunale dal 2004, hanno richiesto al Sindaco e alla Giunta di proseguire il loro impegno per la promozione della sicurezza sul territorio, così come definito anche nel programma elettorale del Sindaco Lucia Bursi sostenuto dalla coalizione di Centro Sinistra.

<<Riconoscendo – dichiara il capogruppo del Partito Democratico Marco Giovanelli – un ottimo lavoro fin ora svolto da questa Amministrazione, indice di un’attenzione al bene comune, riteniamo che sia dovere di questo Consiglio, sostenere e stimolare l’Amministrazione nella prosecuzione del proprio lavoro nell’ambito della sicurezza. Un lavoro fatto di progetti concreti realizzati grazie alla collaborazione tra enti pubblici e forze dell’ordine, nell’ottica di salvaguardare la tranquillità di tutti i cittadini>>.

<<Inoltre – conclude Marco Giovanelli – accogliamo con favore l’interesse mostrato dall’opposizione su questa materia, auspicando che si possa per il futuro trovare una maggiore sinergia su questi temi, senza assumere atteggiamenti che possono sembrare orientati, piuttosto che ad un confronto serio e responsabile, ad ottenere visibilità politica>>.

Nello specifico i contenuti dell’ordine del giorno presentato, richiedono di:

Rafforzare e ottimizzare ulteriormente il Corpo Unico di Polizia Municipale anche mediante assegnazione di nuove risorse e sviluppare ulteriormente la collaborazione con le altre Forze dell’Ordine. Rafforzare le azioni di prevenzione dei fenomeni di microcriminalità e vandalismo, mantenendo i controllo notturno dei luoghi sensibili anche con sistemi di videosorveglianza. Sensibilizzare i cittadini sul valore della legalità, accrescendo il senso di responsabilità alla vita pubblica e rafforzando l’educazione civica ed il senso di appartenenza della collettività. Sviluppare ulteriormente le forme di collaborazione con l’Associazione dei Volontari per la Sicurezza (creata a Maranello nel 2007). Proseguire il lavoro già avviato per garantire l’applicazione delle norme per la salute sul lavoro: con una maggiore vigilanza sugli appalti pubblici e controlli, con lo scopo di contrastare fenomeni di illegalità, in particolare lavoro nero, clandestinità ed infiltrazioni malavitose.

Richiedere, attraverso gli enti competenti, il rispetto del “Patto per la Sicurezza” tra Stato e Comuni di Modena e Sassuolo, secondo il quale lo Stato si impegna circa il potenziamento degli organici delle forze dell’ordine. In particolare viene assicurata l’assunzione di 25 nuovi agenti in Provincia di Modena così distribuiti: 10 agenti di Polizia di Stato, 10 Carabinieri; 5 Finanzieri.
















Ultime notizie