venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineTorna a Formigine la “Spira Mirabilis”




Torna a Formigine la “Spira Mirabilis”

spiraTorna a Formigine la “Spira Mirabilis”, il gruppo di giovani musicisti professionisti italiani e stranieri provenienti dalle più prestigiose orchestre ed accademie d’Europa. Sabato 25 luglio, alle ore 21, presso la Corte della Sede Municipale (via Unità d’Italia 26) suoneranno la Sinfonia n°3 op.56 “Scozzese” di F. Mendelssohn.

Questa stessa sinfonia è stata eseguita un anno e mezzo fa, sempre a Formigine. In questi mesi, i musicisti hanno riflettuto su questo testo al quale sono fortemente legati, e nella settimana di prove formiginesi potranno condividere il percorso di studio e ricerca per un concerto corale; rinunciando, com’è per loro caratteristico, alla figura del direttore d’orchestra: guida del gruppo è il pensiero musicale collettivo che nasce dal contributo di tutti durante il periodo di prove, fulcro del progetto.

E’ ormai consolidato il legame tra la Spira Mirabilis e il Comune di Formigine, dove il gruppo si trova per l’ottava volta a vivere, studiare e condividere con la cittadinanza i progressi del proprio lavoro, attraverso concerti e lezioni-concerto.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Formigine, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e sostenuta da Enìa Energìa.

Info: Gabinetto del Sindaco, tel. 059 416290, www.spiramirabilis.com. Ingresso libero.
















Ultime notizie