giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaSgomberato il condominio 'I Gerani'




Sgomberato il condominio ‘I Gerani’

SGOMBEROGERANIE’ stato sgomberato questa mattina, lunedì 20 luglio, il condominio “I Gerani” in via Circonvallazione Nord/Est 105/115, in applicazione dell’ordinanza in scadenza il 18 giugno scorso.

Questa mattina alle ore 7 sono entrati in azione 35 agenti della Polizia Municipale del Distretto Ceramico e circa 80 tra Carabinieri e Polizia di Stato di Sassuolo, del Reparto Mobile della Questura di Modena e del Battaglione Carabinieri, assieme ai Vigili del Fuoco, all’Azienda Usl di Modena, personale tecnico e Global Service del Comune di Sassuolo, Servizi Sociali e Ufficio di Gabinetto del Sindaco.

Il condominio è costituito da 6 civici per un totale di 99 appartamenti, 57 dei quali già sottoposti a sequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria l’8 maggio 2008. Altri 17 appartamenti, invece, sono stati volontariamente lasciati liberi dagli occupati nei giorni seguenti l’ordinanza; l’operazione di questa mattina, in totale, riguardava quindi 25 appartamenti dei quali 5 occupati da famiglie con minori e 20 da adulti senza minori.

Nel corso della giornata gli operai incaricati dal Comune di Sassuolo provvederanno, terminati i traslochi, a sigillare con lastre d’acciaio le sei scale d’accesso e le finestre poste al primo piano di tutto l’edificio.

Terminata l’operazione di chiusura, la chiusura dell’acqua e la messa in sicurezza dei generatori, verrà attivato un allarme perimetrale per impedire a chiunque, anche di notte, l’accesso al cantiere; è già attivo, invece, un contratto con una ditta di sorveglianza che prevede due passaggi ogni notte.

“Si tratta di un atto doveroso – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – nei confronti della città e delle stesse persone che vivevano in un cantiere assolutamente privo di abilità e delle più elementari condizioni di sicurezza; basta pensare che, nell’operazione di questa mattina, gli agenti hanno sequestrato oltre 60 bombole di gas.

Abbiamo dato esecuzione all’ordinanza – prosegue il Sindaco Caselli – per risolvere una situazione di degrado e d’insicurezza, che metteva a repentaglio l’incolumità di chi abitava ne I Gerani ma anche di chi risiede nelle immediate vicinanze: il nostro compito d’ora in poi sarà quello di vigilare, anche dal punto di vista urbanistico, affinchè non si ripetano più situazioni simili, non degne di una città come Sassuolo”.

Tra questa mattina e i giorni immediatamente precedenti, sono state 17 le famiglie con figli minori a cui è stata trovata una nuova sistemazione.

A 3 di queste, italiane, avendo reperito autonomamente una nuova collocazione, è stato concesso un contributo una tantum per il trasferimento.

Le altre 14 famiglie con figli minori sono state sistemate in appartamenti con regolare contratto di locazione, in una soluzione di medio termine con contratti d’affitto fino alla fine del 2010 per offrire loro la possibilità di regolarizzare le posizioni famigliari e di lavoro.

Dei 20 adulti senza figli minori, 10 hanno reperito in maniera autonoma una nuova sistemazione presso parenti o amici; per altri 10, ovvero tre coppie e quattro single, invece, è stata offerta una sistemazione presso alberghi della provincia della durata di una settimana, al fine di dare loro il tempo necessario per reperire, in maniera autonoma, una nuova sistemazione.
















Ultime notizie