martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAssemblee per lavoratori cassintegrati, sospesi e in mobilità a Nonantola e Castelfranco





Assemblee per lavoratori cassintegrati, sospesi e in mobilità a Nonantola e Castelfranco

fiom_cgilLa Fiom Cgil di Castelfranco invita tutti i lavoratori e le lavoratrici cassintegrati, in sospensione Eber e in mobilità, a partecipare alle assemblee dei sindacati metalmeccanici convocate per giovedì 9 luglio alle ore 16 presso la sede della Cgil di Nonantola e venerdì 10 luglio alle ore 15 presso l’Arci “La Stalla” di Castelfranco (via Cesare Costa 29).

L’obiettivo è quello di illustrare i contenuti dell’Accordo regionale “Per attraversare la crisi” sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, Regione EmiliaRomagna e dalla maggioranza delle Associazioni Imprenditoriali (ma non daConfidustria). La Fiom auspica la più ampia partecipazione alle due assemblee dilavoratrici e lavoratori in cassa integrazione o comunque sospesi dal lavoro, poiché sarà l’occasione per conoscere e discutere le importanti novità introdotte dall’accordo regionale che li riguardano. L’importantissimo accordo prevede infatti un’estensione degli ammortizzatori sociali in favore dei lavoratori sospesi dal lavoro, o a rischio di licenziamento, per effetto della crisi.

Le nuove misure sono particolarmente interessanti per i lavoratori delle piccole e piccolissime imprese produttive, commerciali e di servizio, che, per la prima volta vedono ampliate le loro tutele. Anche per lavoratori atermine, interinali, apprendisti, ecc…, compresi i lavoratori soci di cooperative con contratto di lavoro dipendente, sono previste nuove e migliori tutele. L’obbiettivo è quello di evitare i licenziamenti come principio generale per la gestione delle crisi occupazionali e in ogni caso con l’impegno delle imprese a rinunciare a procedure unilaterali di licenziamentocollettivo. 

Solamente Confindustria Emilia Romagna non ha sottoscritto l’accordo,negando in questo modo contenuti e obbiettivi quali la salvaguardiadell’occupazione e l’attivazione di tutte le risorse necessarie per rilanciare e qualificare l’apparato produttivo regionale. Tutto ciò inpalese contraddizione con quanto enunciato in proposito in altre sedi da parte dei vertici Confindustriali. Proprio per richiedere la piena e tempestiva applicazione delle nuove disposizioni per aiutare i lavoratori in difficoltà, durante l’assemblee si coinvolgeranno anche i lavoratori a partecipare al presidio-corteo di protesta di Cgil Cisil e Uil che si svolgerà a Modena la mattina di martedì 14 luglio, con concentramento alle ore 9 davanti alla sede di Confindustria e corteo sino alla sede della Prefettura. Chi è interessato da subito alla partecipazione all’iniziativa, può prenotarsi presso le sedi sindacali.
















Ultime notizie