giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Premio 'Milanodonna' 2009, al soprano modenese Mirella Freni




Premio ‘Milanodonna’ 2009, al soprano modenese Mirella Freni

M.Freni“Questo premio valorizza le donne che, nei campi più diversi, sono state capaci di realizzarsi professionalmente e hanno portato nel loro lavoro sensibilità e umanità, ma soprattutto sono state capaci di essere attente ai problemi sociali, oltre a quelli professionali dei diversi settori in cui operano e hanno operato”. Sono queste le parole con cui il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha salutato Mirella Freni e le altre sette signore, a cui ha poi consegnato il 24 giugno a Palazzo Marino, il premio MILANODONNA 2009.

MILANODONNA è il riconoscimento che il Sindaco ha voluto attribuire a Mirella Freni “in ringraziamento della Sua attività di tutta una vita” con la motivazione: “grande soprano che ha saputo conquistare il mondo. Una straordinaria carriera iniziata quando aveva soltanto dieci anni, ha regalato a Milano numerose e indimenticabili interpretazioni al Teatro alla Scala, diretta dai più grandi direttori d’orchestra e, lungamente, dal Maestro Von Karajan. Ancora oggi si impegna in recital a favore di bambini e persone con disagi fisici e psichici”.

Le altre Signore premiate sono: Amalia Litta Modigliani, operatrice sociale e culturale, Gae Aulenti, architetto e designer di fama internazionale, Valentina Cortese, attrice, Rosalba Terranova Cecchini, medico e neuropsichiatra, Maria Antonia Pigozzi Rossini, imprenditrice, Celestina Milani, glottologa, Tatiana Quercia de Bartolomeo, analista e consulente.

Il premio ha anche l’obiettivo di patrocinare una staffetta ideale che unisca le generazioni e per questa ragione è suddiviso in due categorie: Grandi Donne e Giovani Donne. Nel corso dell’evento, nella sezione Giovani Donne, sono state segnalate giovani che, con il loro impegno e con il loro talento, stanno operando in modo significativo a Milano e possono rappresentare una speranza per il futuro.

L’evento è stato promosso dal Sindaco della città, Letizia Moratti, realizzato da Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali, con la direzione artistica di Gisella Borioli.

Foto di Gianni Congiu
















Ultime notizie