giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaL’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana incontra Senza Zaino, per una Scuola Comunità




L’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana incontra Senza Zaino, per una Scuola Comunità

Asilo_Nido_d0Prosegue la collaborazione iniziata lo scorso anno tra l’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana e l’esperienza Lucchese del progetto “Senza Zaino, per una scuola comunità”.

Ieri , presso la Sala del Consiglio Comunale di Boretto sono stati presentati ad un pubblico di insegnanti, genitori ed operatori del mondo scuola, i percorsi di lavoro che saranno realizzati all’interno del progetto “Pensa la Scuola” attivato dall’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana in un’ottica di qualificazione della Scuola Primaria. All’incontro hanno partecipato anche Marco Orsi, Dirigente Scolastico del circolo Lucca 6 e Laura Grida, insegnante di scuola primaria di Massa Macinaia, ideatori del progetto “Senza Zaino” che hanno portato un interessante contributo rispetto all’esperienza che da 10 anni si sta realizzando in territorio toscano in relazione alla scuola primaria.

Il dialogo con il progetto “Senza Zaino” sarà una parte importante all’interno dei percorsi “Pensa la Scuola” che intendono rappresentare uno strumento progettuale attraverso cui gli insegnanti possono confrontarsi e riflettere, grazie ad approfondimenti formativi e di ricerca-azione e sostenuti da figure con competenze pedagogiche e psicologiche, sul “come fare scuola”, sulle didattiche e sulle metodologie che garantiscano ai bambini le migliori opportunità di apprendimento all’interno del contesto scolastico della Scuola Primaria.

Il prossimo anno scolastico saranno le classi prime della Scuola Primaria di Boretto a partire con un percorso di ricerca azione che oltre ad un lavoro sulle didattiche e sulle metodologie prevede di agire attivamente anche sulla strutturazione ed organizzazione degli spazi e dei materiali didattici.

Parallelamente l’Associazione Progettinfanzia Bassa Reggiana attiverà una formazione aperta alle insegnanti dei sei Istituti Comprensivi del territorio.
















Ultime notizie