giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDisinfestazione da cimici dell'olmo a Formigine




Disinfestazione da cimici dell’olmo a Formigine

ambienteL’Amministrazione comunale ha avviato anche quest’anno, un progetto finalizzato al contenimento delle infestazioni dovute alla cimice dell’olmo. Questo insetto è in realtà innocuo per l’uomo e per gli animali domestici, in quanto non punge, non trasmette malattie e non è dannoso per le piante coltivate e ornamentali. Anche i danni alle piante di olmo su cui si sviluppa e delle quali si nutre sono del tutto trascurabili.

I grossi disagi sono dovuti alla presenza di un gran numero di individui presso le abitazioni. Gli adulti (in grado di emettere un odore sgradevole se schiacciati o molestati) si raccolgono in genere su muri esterni, infissi, bancali e zanzariere, ma possono penetrare anche all’interno e ammassarsi entro mobili e arredi. Le infestazioni sono di solito concentrate tra giugno e luglio, ma anche, in misura minore, tra settembre e ottobre.

Il progetto di monitoraggio e controllo delle infestazioni da cimice dell’olmo è stato attivato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con i tecnici del Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore.

Nella giornata di venerdì prossimo 19 giugno verranno effettuati interventi di disinfestazione a Formigine al parco Bora in viale dello Sport, in viale Caduti di Superga, in via Nocetti, in via Mazzini e al parco Villa Gandini. A Casinalbo al parco di Via Erri Billò e al parchetto in fondo a Via Brescia; infine a Colombaro in via Tegagna.

Inoltre, dal momento che, soprattutto in alcune zone, il problema deriva da alberature poste in area privata, anche quest’anno è stata emanata apposita ordinanza per imporre ai proprietari di piante di olmo la disinfestazione delle stesse, nel periodo in cui la presenza di insetti è maggiore. Copia dell’ordinanza verrà inviata ai proprietari di piante di olmo, rilevati a seguito di verifiche effettuate negli anni passati, sulla base delle segnalazioni pervenute.

Tutti gli interventi saranno coordinati dal Servizio Ambiente e Sviluppo Sostenibile. Per maggiori informazioni contattare l’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059 416333-238) o visitare il sito del Comune di Formigine.
















Ultime notizie