venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: sabato l'inaugurazione del parco Scapaccino





Sassuolo: sabato l’inaugurazione del parco Scapaccino

Verrà inaugurato sabato pomeriggio alle 18,30 il parco Scapaccino di via Andrea Costa, già Parco del lavatoio, ora intitolato alla memoria dell’eroico Carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, “prima Medaglia d’Oro al valor militare, alla memoria , ucciso dalle bande armate di Girolamo Romorino a Les Echelles, Savoia, il 3 febbraio 1834”.

L’intervento, avviato nel 2008, ha recuperato, migliorato e anche valorizzato un’area verde di quartiere che risultava ancora impostata secondo vecchi schemi e criteri, con ampi spazi per vialetti e piazzole asfaltate a scapito del verde. In più c’era il vecchio lavatoio con tettoia che caratterizzava l’area e che era oggetto di manutenzioni ordinarie, mentre ora è parte integrante e ben valorizzata dello spazio verde.
Il parco del lavatoio venne realizzato intorno agli anni ’50. Di forma sostanzialmente rettangolare, ha una superficie di circa 880 mq.
L’aspetto estremamente positivo era anche legato, vista l’anzianità del parco, alla presenza al suo interno di una quindicina d’alberature ad alto fusto, notevolmente sviluppate.
Il progetto del parco ha eliminato tutta la superficie attualmente asfaltata, con creazione di un unico percorso pedonale in autobloccanti, che collega l’accesso del parco su viale Costa, con la struttura degli “ex lavatoi”.
Il pedonale poi, prosegue costeggiando tutto il perimetro della struttura dei lavatoi in modo da avere una superficie verde più estesa, ordinata e facilmente gestibile durante le operazioni di manutenzione ordinaria dell’area (pulizie e sfalci).
Sono state riorganizzate le aree giochi con pavimentazioni anti-trauma e nuovi arredi, ma soprattutto l’area per i piccoli è stata realizzata proprio sotto la tettoia degli ex lavatoi, recintata, pavimentata con superficie morbida e completata con giochi adatti ai bambini delle età più basse. Uno spazio suggestivo che offre particolari occasioni di gioco e relax a mamme con i piccoli (2-6 anni).
La copertura consente fra l’altro l’utilizzo non solo durante la stagione primaverile ed estiva, ma anche in autunno.
Infine è stato predisposto un impianto d’illuminazione composto con 4 punti luce, che aumenterà le ore e le possibilità di frequentazione dell’area verde.
L’intervento è stato completato in due stralci, il primo nel giugno del 2008 che ha rivisto l’area verde, il secondo, concluso alcune settimane fa, che ha recuperato l’area del lavatoio.

Il programma di sabato prevede dalle 16,230 alle 18,30 animazione per i bambini, alle 18,30 il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Sassuolo e di autorità anche in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, a seguire un rinfresco.
















Ultime notizie