giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioPatto di amicizia tra il Comune di Maranello e il Brasile




Patto di amicizia tra il Comune di Maranello e il Brasile

Il Comune di Maranello e la città brasiliana di Itapirapuà hanno sottoscritto un “Patto di amicizia”. Il patto è stato firmato dai sindaci delle due città, Lucia Bursi e Erivaldo Alexandre da Silva, e approvato all’unanimità dal consiglio comunale nell’ultima seduta, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni cittadine e dell’associazione Modena Terzo Mondo.

Il Comune di Maranello è impegnato nel campo della cooperazione internazionale, con la promozione e il sostegno di diversi progetti delle associazioni di volontariato, tra cui la realizzazione di un progetto di cooperazione territoriale tra la provincia di Modena, alcuni comuni modenesi ed alcune aree del Brasile, in particolare con la città di Itapirapuã, nello Stato del Goiàs, dove è stato possibile, grazie alla collaborazione dell’associazione Modena Terzo Mondo, della UISP provinciale, del Circolo Arci di Maranello, e delle associazioni sportive di Maranello, progettare e realizzare una struttura sportiva polivalente collegata ad un centro per minori che consente a oltre trecento ragazzi brasiliani di praticare diversi sport come risposta positiva e alternativa al degrado e all’abbandono.

Nel 2005 il Comune aveva sostenuto il progetto anche attraverso l’organizzazione, insieme alle associazioni del territorio, di un pranzo di beneficenza al Circolo Arci, il cui intero incasso era stato devoluto a favore dell’iniziativa. Il sostegno economico dell’amministrazione è poi proseguito in occasione dell’inaugurazione del centro sportivo nel dicembre 2006, e anche successivamente. Anche tutte le associazioni sportive del territorio hanno collaborato sia economicamente che con la donazione di materiale. Il documento sottoscritto ha l’obiettivo di consolidare i legami che intercorrono tra le due comunità locali, in forza dei progetti realizzati nel campo della solidarietà sociale, e di rafforzare le relazioni istituzionali con l’obiettivo di promuovere una maggior conoscenza reciproca delle diverse culture.
















Ultime notizie