giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaVignola: alle Muratori il premio del concorso “Le chiavi di scuola 2008”





Vignola: alle Muratori il premio del concorso “Le chiavi di scuola 2008”

Il primo premio del concorso nazionale “Le chiavi di scuola. Buone pratiche di integrazione scolastica” edizione 2008 è stato assegnato con menzione d’onore alla Scuola Media Statale “L. A. Muratori” di Vignola. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato in particolare al Progetto “Fjalët e Tjetrit – Le Parole dell’Altro” presentato dalla prof.ssa Silvia Ranuzzi e scelto tra oltre 430 progetti partecipanti, in quanto distintosi particolarmente nel “garantire i diritti fondamentali e le pari opportunità”.

Il progetto riguarda le attività didattiche svolte dalla docente nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 a favore di un minore straniero con bisogni speciali e descrive passo per passo la progressiva integrazione del ragazzo nel nuovo contesto scolastico.
“L’insegnante – commenta il Dirigente Scolastico Luciano Maleti – ha saputo mettersi in gioco anche personalmente e per stabilire un contatto linguistico ed affettivo con l’alunno, ha iniziato a studiare la lingua albanese con l’aiuto di altri due alunni della scuola, che fungevano da docenti e da interpreti. In sintesi per prendersi cura del ragazzo ha voluto imparare ‘Le Parole dell’Altro’; di qui il titolo del progetto, che ha condotto anche alla produzione di una documentazione legata al tema dell’intercultura”.
“Ho appreso con molta soddisfazione il riconoscimento ottenuto dalla scuola Media Muratori di Vignola- ha commentato Francesco Lamandini, Assessore all’Istruzione dell’Unione Terre di Castelli- a dimostrazione dell’alta qualità delle attività realizzate dalle scuole del nostro territorio e a dimostrazione della forte sensibilità nei confronti degli alunni in difficoltà. Vorrei esprimere i complimenti al Dirigente Scolastico Luciano Maleti, alla Prof. Silvia Ranuzzi e a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito con il loro impegno alla buona riuscita del progetto”.
Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, è stato bandito dalla Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’ Handicap), in collaborazione con Eenel Cuore onlus, con il patrocinio del Miur, dell’Usr Lombardia, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano, in collaborazione inoltre con il Segretariato sociale della RAI.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 17 gennaio alle 15.30, a Milano presso la sala del Commercio, in corso Venezia 49, nell’ambito del convegno omonimo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Le chiavi di scuola.
















Ultime notizie