giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiorano: gli uffici tecnici hanno completato il trasferimento





Fiorano: gli uffici tecnici hanno completato il trasferimento

I servizi tecnici del Comune di Fiorano Modenese hanno completato il trasferimento e hanno riaperto gli sportelli al pubblico nella nuova sede, le ex scuole elementari di Piazza Ciro Menotti, ristrutturate e recuperate ad un uso pubblico.

Nell’edificio hanno trovato sede gli uffici: Urbanistica ed Edilizia Privata, Ambiente, Lavori Pubblici, Servizi Tecnologici e Manutentivi, Attività Produttive che osservano, come orario d’apertura per il pubblico, il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e su appuntamento gli altri giorni della settimana.
Le scuole risalgono all’inizio del secolo scorso, con il nucleo originale composto da 2 aule al piano terra per i maschi e due aule al piano superiore per le femmine. Fu poi ampliato nel 1931 con due nuove aule e la definitiva scelta dell’apertura su Piazza Ciro Menotti in sostituzione di quella sulla Strada Provinciale Sassuolo-Vignola, “straordinariamente battuta da ogni genere di veicolo”.
Nell’anno 1955 si dovette ricorrere alla realizzazione di un ulteriore ampliamento e a negli anni Sessanta, dopo la costruzione delle elementari Giovanni Pascoli, la scuola ospitò le scuole medie fino a quando fu realizzato il plesso delle Giacomo Leopardi in Via San Giovanni Bosco. Da allora l’edificio fu in parte adibito ad archivio storico e in parte rimase a dimostrazione per mostre a attività espositive.
L’amministrazione comunale, nell’ambito dei progetti di qualificazione del centro storico e di razionalizzazione del patrimonio immobiliare destinato a uffici, ha deciso di trasferire nelle scuole gli uffici tecnici, mentre l’Ufficio Tributi ha ora sede al primo piano del municipio. Questo ha consentito di liberare e dismettere gli ambienti in affitto in Via Vittorio Veneto, che potranno essere occupati da una attività commerciale o direzionale, oltre che liberare spazi nella sede di Piazza De’ Gasperi, ove aveva sede il servizio Attività Produttive.

Ora i tre edifici di Piazza Ciro Menotti sono tutti in piena attività ed ospitano uffici comunali, sedi di associazioni, attività di pubblico servizio o spazi culturali. Con la creazione del polo composto dalla nuova Biblioteca (con Ludoteca, Archivio Storico e spazi per la corsistica) e da Villa Frigieri con il Centro per Famiglie, Fiorano potenzia le sue capacità ricettive.
















Ultime notizie