venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioTorna il tradizionale Concerto sinfonico di fine anno a Fiorano





Torna il tradizionale Concerto sinfonico di fine anno a Fiorano

Si rinnova la tradizione del “Concerto di fine anno” organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese e dalla sezione fioranese della Gioventù Musicale d’Italia, in programma domani – domenica 28 dicembre – alle ore 21, al Teatro Astoria, con ingresso gratuito.

Ancora una volta il complesso orchestrale protagonista sarà la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, diretta dal Maestro Ovidiu Balan e ancora una volta il concerto diventerà l’occasione per scoprire il virtuosismo di un giovane strumentista, in questa edizione il ventitreenne violinista Artur Chermonov, che ha iniziato lo studio del violino all’età di cinque anni e pochi anni dopo tenne il primo concerto con l’ Orchestra Sinfonica di Stato del Kirghizistan. Svolge da allora un’intensa attività concertistica a livello nazionale, collaborando con importanti musicisti e ottenendo numerosi presi. Attualmente vive a Colonia (Germania) dove studia alla Scuola Superiore di Musica e Teatro, sotto la guida del prof. Zakhar Bron. Suona su un violino di Jean Baptiste Vuillaume (Parigi 1863) prestatogli dalla German Instrument Fond.

Artur Chermonov sarà il solista della prima parte del concerto che propone l’Ouverture dalla Gazza Ladra di Rossini, la Scottish Fantasy for and Orchester with Arpa, op. 46 di Max Brunch e Zigeunerweisen, Arie tzigane, op. 20 di Pablo De Sarasate. La seconda parte del concerto è dedicata alla musica di Johann Strauss e di Johann Strauss Junior.

L’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania), è stata costituita nel 1956 e riunisce un gruppo di 70 strumentisti, sotto la direzione principale e artistica del maestro Ovidiu Balan. L’Orchestra viene da molti anni invitata ad accompagnare semifinalisti e finalisti in importanti concorsi nazionali ed internazionali di Pianoforte, Violino, Canto e Strumenti a Fiato. Ha inciso Cd per diverse case discografiche europee.
Il Maestro Ovidiu Balan è uno dei migliori direttori rumeni. Ha studiato con il Maestro Iosif Conta, perfezionandosi successivamente con grandi maestri e direttori in Europa e negli Stati Uniti. Ha diretto importanti orchestre negli Stati Uniti e in Europa. Ha ricevuto molti premi tra i quali il premio “ATM” per l’interpretazione della 9° Sinfonia di Beethoven e quello dei critici d’arte per l’interpretazione della Musica Contemporanea Rumena.
















Ultime notizie