martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: UniCredit Banca porta 'Il Guercino' a New York





Bologna: UniCredit Banca porta ‘Il Guercino’ a New York

E’ “targata” UniCredit Banca la mostra Il Guercino, le opere giovanili tra Cento e Bologna, in programma dal 2 Febbraio al 2 Marzo 2009 a New York: l’istituto è infatti sponsor unico dell’eccezionale appuntamento, organizzato dai Comuni di Bologna e Cento con Associazione albergatori, Camera di Commercio di Bologna e Regione Emilia-Romagna sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica

L’esposizione, che sarà poi visitabile nell’Accademia di Belle Arti di Bologna (marzo-aprile), si terrà nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura.
La mostra è stata presentata oggi nell’ex-Sala Borsa di Bologna insieme a numerose iniziative turistiche e di marketing curate dai due comuni con “Bologna Incoming”.

Il Guercino, le opere giovanili tra Cento e Bologna comprenderà fra gli altri lavori dell’artista centese anche l’affresco La Vergine della Ghiara e Il matrimonio mistico di Santa Caterina.
Durante la presentazione, il direttore regionale di UniCredit Banca Stefano Rossetti ha sottolineato come questa iniziativa sia nel solco di un’antica tradizione di vicinanza dell’istituto all’arte e alla cultura, in particolare a Bologna, dove la banca ha radici ultrasecolari e le direzioni nazionale ed europea. «Nella nostra stessa sede di via Zamboni – ha ricordato Rossetti – la quadreria ospita opere del Guercino».
Nel ringraziare l’istituto per il contributo, Maria Teresa Santandrea, assessore al commercio e turismo del Comune di Bologna, ha detto che «senza UniCredit Banca non si andava da nessuna parte».
















Ultime notizie