giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioAttività Ferrari 2007





Attività Ferrari 2007

Nel 2007 il fatturato Ferrari è stato pari a 1.668 milioni di euro, in crescita del 15,3% rispetto ai 1.447 milioni di euro del 2006. Le consegne al cliente fi nale di vetture per uso stradale, escluse quindi quelle destinate alla pista, sono state pari a 6.465, con un aumento del 14% rispetto al 2006. Il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 266 milioni di euro, che rappresenta una crescita del 45,4% rispetto all’esercizio precedente; la redditività sul fatturato (ROS) è salita al 16%, rispetto al 12,6% del 2006.

Il 2008 si profi la ancora in crescita per la Ferrari, che nel primo semestre ha realizzato ricavi per 969 milioni di euro, in aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; il risultato della gestione ordinaria è stato positivo per 164 milioni di euro (pari al 16,9% dei ricavi), in miglioramento del 62,4% rispetto ai primi sei mesi del 2007. Le vetture consegnate ai clienti fi nali sono state 3.506 (+ 4,2%).
Nel giugno scorso il Presidente Luca di Montezemolo e l’Amministratore Delegato Amedeo Felisa hanno presentato la nuova fase del programma “Formula Uomo” della Ferrari iniziato nel 1997, che si sviluppa su diverse aree di intervento: ambiente di lavoro, attenzione alla sicurezza, ecologia e risparmio energetico, servizi ai dipendenti e alle loro famiglie. Per quanto concerne gli ambienti di lavoro sono stati inaugurati il nuovo edifi cio che ospita le linee di Montaggio Vetture, progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, vincitore quest’anno del Premio Pritzker, l'”Oscar” mondiale dell’architettura, e il nuovo ristorante aziendale progettato dall’architetto Marco Visconti. Per quanto riguarda l’ambiente e il risparmio energetico, sono stati invece presentati gli ultimi due progetti: un impianto fotovoltaico e uno di trigenerazione, che consentono di utilizzare il 25% in meno di energia elettrica proveniente dalla rete esterna e di abbattere del 35% le emissioni di Co2. Entro l’anno sarà inoltre avviata la realizzazione della nuova Gestione Sportiva.
Complessivamente, a partire dal 1997 con la Galleria del Vento progettata da Renzo Piano, nel programma Formula Uomo sono stati investiti oltre 200 milioni di euro. Nel 2008, oltre 4 milioni di euro saranno investiti in attività strutturali e di formazione per aumentare la sicurezza sul lavoro.

Ferrari Financial Services
Risultati positivi registra anche l’attività della società fi nanziaria, che ad oggi ha ottenuto, nei mercati in cui opera (Italia, Germania, Francia, Austria, Belgio, Svizzera e Stati Uniti), una penetrazione commerciale media pari al 31% in Europa (in Germania è pari al 46%), e al 33% negli USA, in cui è presente da solo un anno: ciò signifi ca che, nei Paesi citati, più di un terzo delle autovetture prodotte e vendute dalla Casa di Maranello è stata acquistata sottoscrivendo un contratto di fi nanziamento con la sua società finanziaria.
Ferrari Financial Services offre ai clienti Ferrari una modalità di acquisto completamente nuova, denominata “Premium Ownership Program”. Il programma comprende servizi di base legati al fi nanziamento del prezzo della vettura, insieme a servizi aggiuntivi “Premium” appositamente sviluppati per i modelli del Cavallino Rampante, tra cui: una gamma completa di servizi assicurativi e di manutenzione programmata che tiene conto delle esigenze specifi che di ciascun cliente; servizi lifestyle esclusivi; corsi guida declinati per ciascun modello. Tra questi, particolare successo ha riscosso il corso di guida sportiva per la 430 Scuderia, con la partecipazione di Michael Schumacher. La prima edizione si è tenuta a Fiorano; la prossima avrà luogo nei prossimi giorni al Nürburgring.
Nel portafoglio di Ferrari Financial Services si trovano anche 15 vetture di Formula 1 delle stagioni passate (valore complessivo: 20 milioni di euro). In crescita il fi nanziamento delle vetture storiche: nel portafoglio di Ferrari Financial Services anche due rarissime 250 California Spider degli anni ’60, per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro.

Ferrari Classiche
L’attività svolta dal reparto Ferrari Classiche è oramai affermata nel mondo dei collezionisti di tutto il mondo per la qualità dei servizi offerti: restauro e manutenzione, costruzione e vendita di gruppi motore e cambi e relative fusioni, e certifi cazione di autenticità. Ad oggi Ferrari Classiche ha evaso più di 850 richieste di certifi cazione, su oltre 1.100 ricevute, sulla base delle informazioni contenute nell’archivio tecnico-storico di cui dispone l’Ente, che raccoglie tutti i dati relativi alle vetture Granturismo, da competizione e sport prototipo della Casa di Maranello dalla sua fondazione. Sono inoltre ben 26 i restauri completi effettuati all’interno dell’offi cina dedicata alle vetture d’epoca.

Ferrari Store
Prosegue il programma di sviluppo dei Ferrari Store nel mondo, che oggi conta 22 punti vendita di cui oltre la metà all’estero: nel 2008 sono stati aperti i Ferrari Store di Singapore, Honolulu, e Miami, ed un Ferrari Corner a Mosca. Entro l’anno saranno inaugurati altri punti vendita a Londra, nella prestigiosa Regent Street, a Johannesburg e a San Francisco.
Positivi anche i risultati di vendita on-line attraverso il sito www.ferraristore.com, che registra tassi di crescita a doppia cifra. I prodotti a marchio Ferrari sono acquistabili da tutti i 5 continenti in 5 lingue.
Sul sito internet, in tutti i Ferrari Store e presso i dealer Ferrari è già in vendita la nuova collezione dedicata alla Ferrari California, creata per uomo, donna e bambino.

La Ferrari in Francia
Con 287 vetture omologate da strada consegnate ai clienti nel 2007, la Francia è il sesto mercato per la Ferrari, dopo Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Italia e Giappone. L’importanza del mercato francese per il Cavallino Rampante è testimoniata dalla lunga tradizione Ferrari in questo Paese, che è presente sin dal 1948, un anno dopo la nascita della prima vettura. Il Ferrari Owners’ Club francese, uno dei più fedeli ai valori della Casa di Maranello, ha celebrato quest’anno il quarantesimo anno di attività.
















Ultime notizie