sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAeroporto Bologna: il bilancio relativo all'esercizio 2007





Aeroporto Bologna: il bilancio relativo all’esercizio 2007

L’assemblea dei soci della società “Aeroporto G. Marconi di Bologna” ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2007. Nonostante le perdite delle partecipate (per circa 3,6 milioni di euro) e nonostante gli oneri imposti dalla Finanziaria e da altri vincoli normativi (per 1,8 milioni di euro), la società – sottolinea una nota – ha chiuso il bilancio in attivo, con un utile aziendale di circa mezzo milione di euro.


Il fatturato, di 55,8 milioni di euro, è cresciuto del 6% sul 2006, grazie soprattutto all’incremento del traffico (i ricavi aeronautici incidono per circa il 60%, quelli non aeronautici per circa il 40%).
L’aumento dei ricavi è stato controbilanciato dalla forte crescita dei costi operativi (+18%), condizionati dagli oneri imposti da elementi esterni all’azienda (contributi legati alla Finanziaria, nuovi oneri derivanti dal servizio di Primo Soccorso e vincoli normativi relativi alla Security).

Il margine operativo lordo è risultato pari a 18,3 milioni di euro per una redditività – MOL su ricavi – del 33%. Il risultato prima delle imposte è stato di 4,1 milioni di euro, mentre l’utile netto è arrivato a 499 mila euro. L’Assemblea dei soci, alla luce dell’ingente programma di investimenti previsto, ha deliberato di destinare l’utile all’autofinanziamanto della società.
















Ultime notizie