giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa 18° edizione dell'Happening dei Giovani di Modena





La 18° edizione dell’Happening dei Giovani di Modena

Dal 19 al 21 giugno 2008 si svolgerà al Parco Amendola di Modena la 18° edizione dell’Happening dei Giovani. L’happening è una festa, un luogo ricreativo e di divertimento, un punto di ristoro e di amichevole conversazione. E’ un vero e proprio evento “popolare” che nasce ed è sostenuto dall’ entusiasmo e dalla gratuità di lavoratori, famiglie e studenti, uniti dallo sguardo sempre vivo e presente di Mons. Luigi Gussani.

«E’ l’entusiasmo per la verità che genera una posizione culturalmente viva. L’entusiasmo per la verità si chiama “fede”» diceva Giussani.
Questa posizione umana è stata la provocazione che ci ha colpito sin dai primi giorni di preparazione dell’happening 2008. Una sfida a non proporre temi tipicamente “istituzionali”, ma frutto dell’esperienza umana di una compagnia che si esprime e si comunica.

Il programma dell’edizione 2008 vuole mostrare qual è il frutto che porta una compagnia come questa:
– Giovedì 19 Giugno
h 20.00 SitiCibo Modena: le ragioni di un’opera. SitiCibo recupera quotidianamente le eccedenze alimentari dal sistema della refezione pubblica e privata e dai circuiti della grande distribuzione, consegnandole agli enti della provincia che assistono le persone indigenti. I protagonisti di quest’opera di carità modenese ci racconteranno le origini di questo importantissimo progetto. Interverrà Francesca Maletti, Assessore per le politiche sociali di Modena.
h. 21.30 Una risata entusiasmante! Risate a non finire con la spumeggiante finale del campionato di barzellette dei bar di Modena. Condurrà la serata Andrea Vasumi, comico di Zelig.
h. 22.30 7i in concerto – Musica dal vivo con i 7i, entusiasmante gruppo POP acustico di Modena.

– Venerdì 20 giugno
h 20.00 Nel particolare il tutto: l’entusiasmo per una scoperta. Rodolfo Cecchi, fisico dell’università di Modena, e Marco Bersanelli, astrofisico dell’ Agenzia Spaziale Europea, dialogheranno in libertà sul rapporto tra scienza e mistero, e di come l’entusiasmo per la verità abbia segnato la loro esperienza di scienziati.
h.21.30 Oltre il suono. Il Music Contest, ormai giunto alla terza edizione, vedrà sfidarsi sul palco band della scena di Modena e provincia.

– Sabato 21 Giugno
h 16.00 Bottega di pittura: costruire un oggetto bello fa comprendere la bellezza. Il maestro Arcadio Lobato guiderà per tutto il pomeriggio un gruppo di novelli artisti all’incontro con i colori e le cose presenti nel parco, aiutando con l’acquarello a dare forma al bello che si vede.
h 18.30 – Degustazione di Birre Artigianali
Il malto di birre pregiate abbinato ai sapori di formaggi e salumi. Degustazione guidato da un artigiano della birra.
Per prenotazioni contattare: e-mail – cell. 392.0779394.

h 19.30 Desmoentusiasmo: Ducati, la tecnica della passione. Quando l’entusiasmo non è solo il risultato, ma la semplice ricetta di un grande successo. Ne parliamo con il maestro della passione rossa, Ing. Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati Corse.
h 20.45 Festa all’ Happening! Grande festa finale con musica dal vivo e tanto divertimento.

Durante tutte le serate dell’Happening sarà possibile cenare in compagnia presso il nostro stand gastronomico, aperto giovedì e venerdì dalle ore 19.00, e sabato dalle ore 18.00.
Per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile visitare le grandi mostre dell’Happening.

(Happening dei Giovani).
















Ultime notizie