venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: mercoledì al Baluardo Rosario Bonaccorso 4et





Modena: mercoledì al Baluardo Rosario Bonaccorso 4et

Prosegue il Modena Jazz Festival: dopo l’inaugurazione della scorsa settimana, con il grande successo della Petrella Cosmic Band, mercoledì 11 sarà la volta del Rosario Bonaccorso 4et. A partire dalle 21.30 Bonaccorso, che si distingue come uno dei più importanti e attivi contrabbassisti italiani ed europei, presenterà nell’arena estiva del Baluardo della Cittadella il suo cd “Travel Notes”.


Strumentista di grande esperienza, sa anche essere compositore di profonda sensibilità e in “Travel Notes” troviamo un Rosario Bonaccorso finalmente nella veste di leader, dopo tanti anni al fianco di grandi artisti quali Benny Golson, Pat Metheny e Michael Brecker. Questo progetto, pubblicato dalla Blue Note, nasce da un percorso umano e musicale “autobiografico” con cui Bonaccorso ci fa rivivere buona parte della sua vita artistica: da molti anni infatti scrive i suoi appunti di viaggio in musica, note che solo in poche occasioni ha voluto portare in pubblico. A lungo la sua musica è rimasta nel cassetto ma adesso, in occasione del Modena Jazz Festival, potremo ascoltare le sue preziose “Travel Notes”. Ad accompagnarlo ci saranno il pianista Andrea Pozza, che vanta collaborazioni con Dado Moroni, Enrico Rava e Gianni Basso; il giovane batterista Nicola Angelucci che suona abitualmente nel trio di Enrico Pieranunzi e il trombettista Andy Gravish, che ha da poco inciso un disco insieme al co-leader Luca Manutza con un nuovo quintetto.
Siciliano di nascita ma imperiese di adozione, Bonaccorso è attualmente il contrabbassista di fiducia di artisti come Enrico Rava, Stefano di Battista, Eric Legnino, Gino Paoli e Lucio Dalla. Questi sono solo alcuni degli artisti più celebri con cui Rosario è impegnato da anni, incidendo per importanti case discografiche come: ECM, Blue Note, Label Blue e suonando sulle prestigiose scene internazionali di New York, Tokyo, Parigi, Milano e Vienna.

Inizio concerto mercoledì ore 21.30. Ingresso euro 15. Ingresso soci Modena Jazz Club euro 12.
Il Baluardo della Cittadella è a Modena – Piazza Tien An Men 059/244309.
















Ultime notizie