venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseInaugurazione Sezione Associazione Nazionale Carabinieri a Serramazzoni




Inaugurazione Sezione Associazione Nazionale Carabinieri a Serramazzoni

Si terrà domani – domenica 11 – mattina, a Serramazzoni l’inaugurazione della locale Sezione ANC che verrà intitolata alla memoria di un giovane Carabiniere, Medaglia di Bronzo al Valor Militare “sul campo”, caduto nel 1942 sul fronte della ex Jugoslavia, presso Lubiana.

Dopo una cerimonia innanzi al Monumento ai Caduti (piazzale T. Tasso, sede del Municipio) con la partecipazione delle Associazioni combattentistiche e d’arma, dell’ANPI e del Volontariato, e l’accompagnamento del Corpo Bandistico di Riccò, vi sarà la deposizione di una corona di alloro da parte del Comandante Provinciale dell’Arma, Colonnello Marco Rizzo accompagnato dal Capitano Garzya, comandante della Compagnia di Pavullo e dal Maresciallo De Angelis comandante della Stazione CC di Serramazzoni.

Al termine della cerimonia, i rappresentanti dell’Arma in servizio e delle altre Autorità, si uniranno al Sindaco Luigi Ralenti, al Presidente della Sezione ANC Antonio Bentivogli, alla ultraottantenne sorella del Caduto, Signora Stefanina Bartoloni Berti ed al rappresentante regionale dell’ANC, Generale Claudio Rosignoli, per inaugurare i locali dell’Associazione Nazionale Carabinieri posti in Via IV Novembre, 187 (nella palazzina del Corpo Forestale): dopo la benedizione da parte di Missionario Francescano, Padre Piero Sasla, si terranno gli interventi di saluto e la Santa Messa. Un sobrio rinfresco – nella vicina palestra – concluderà la mattinata prima che le delegazioni possano apprezzare i ristoranti di Serramazzoni che si sono convenzionati con il “raduno”. L’Associazione Nazionale Carabinieri, articolata in oltre 1500 Sezioni in Italia ed all’estero, raccoglie oltre duecentomila iscritti tra militari in congedo ed in servizio con relativi familiari ed alcune ristrette categorie di esterni; dispone di una propria struttura di Protezione Civile, dell’organizzazione di Volontariato femminile “Le Benemerite”, concorre insieme all’Arma in servizio ad alimentare l’ONAOMAC – Opera Nazionale Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri ed il FAPP – Fondo Assistenza Previdenza e Premi – che gestisce strutture assistenziali, attività ricreative e culturali. Due sono le pubblicazioni a grande tiratura: Fiamme d’Argento è il mensile dell’Associazione ed Il Carabiniere è la rivista dell’Arma.

La Biografia del Caduto, consultabile sul sito ANC mette in evidenza come il “teatro” bellico che ha strappato quella del giovane Bartoloni insieme a migliaia di altre vite, in un clima di atrocità e crimini di guerra, appartenga oggi ad un’unica area geopolitica priva di frontiere, elettrice del medesimo Parlamento Europeo, con forze armate sotto la Bandiera della NATO ed un’unica moneta, l’Euro. L’Associazione Carabinieri della Provincia di Modena, proprio su iniziativa della Sezione di Serramazzoni, si recherà in Slovenia per una visita al Cimitero Militare (curato dalle volontarie del PASFA durante l’occupazione italiana di Lubiana) ed un incontro con l’Associazione delle Forze Armate ex “nemiche” ed ora alleate. La delegazione modenese verrà ricevuta anche dalle autorità municipali di quella che è da sempre conosciuta come la “Valle dei mirtilli”. Una nota di colore storico, militare e religioso, citata nella biografia del Bartoloni, ricorda che la zona del sacrificio del giovane carabiniere è stata (Emona sede dalla XIII^ Legione romana) “Provincia” di origine del Patrono delle Fanterie Italiane, San Martino (nato nel 316), a tutti noto per la vicenda del mantello che tagliò con la sciabola per donarne metà ad un povero assiderato dal freddo, quando era un centurione romano non ancora convertito al cristianesimo da Sant’Ilario.
















Ultime notizie