sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroDomani sciopero nazionale edili per rinnovo contratto





Domani sciopero nazionale edili per rinnovo contratto

È stato proclamato per domani – giovedì 24 aprile – uno sciopero nazionale di otto ore dei lavoratori edili. La protesta, che a Modena e provincia interessa 14 mila addetti, è stata indetta dalle segreterie nazionali dei sindacati Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto il 31 dicembre 2007.

«Dopo svariati incontri, abbiamo preso atto dell’impossibilità di raggiungere un’intesa con gli imprenditori su punti qualificanti della nostra piattaforma. In particolare. – spiegano i sindacati – la posizione di chiusura delle associazioni imprenditoriali riguarda la richiesta di regolamentazione del part time, che vogliamo normare per contrastare lo sfruttamento di migliaia di operai del settore che, a fronte di otto ore di lavoro, ricevono un salario e una contribuzione ridotta del 50 per cento. Un altro aspetto per noi importante – proseguono Cgil-Cisl-Uil di categoria – è il diritto del lavoratore al trattamento economico nei primi tre giorni di malattia anche per eventi brevi. Infine agli imprenditori chiediamo risposte chiare e soddisfacenti sulla parte economica della piattaforma, a partire dalla richiesta di un aumento salariale di 105 euro al terzo livello».

In vista dello sciopero di domani, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil provinciali hanno organizzato volantinaggi nei luoghi di lavoro per invitare gli edili modenesi ad aderire alla mobilitazione e accelerare, così, la chiusura della trattativa.
















Ultime notizie