giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'La visita dell'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia a Reggio Emilia




La visita dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia a Reggio Emilia

Gli scambi culturali ed economici fra Reggio Emilia e gli Stati Uniti d’America sono stati al centro della visita dell’ambasciatore Ronald Spogli, oggi nella città emiliana.

Dopo un incontro con il prefetto Bruno Pezzuto, l’ambasciatore è stato ricevuto dal sindaco Graziano Delrio, con il quale si è intrattenuto in colloquio, in Municipio e ha poi fatto visita alla Sala del Tricolore, luogo in cui, nel 1797, nacque la bandiera italiana e fu costituita la Repubblica Cispadana, preambolo al Risorgimento e alla democrazia in Italia.
All’incontro hanno partecipato anche il presidente della Provincia di Reggio, Sonia Masini, il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Gian Carlo Pellacani, il presidente della Camera di commercio Aldo Ferrari e il console degli Stati Uniti a Firenze, Nora Dempsey.
Sono stati discussi temi riguardanti la realtà economica e culturale della città, con particolare attenzione ai settori di eccellenza che contraddistinguono Reggio al di fuori dei confini locali e nazionali. Dunque, l’esperienza pedagogica di Loris Malaguzzi e il Reggio Approach delle Scuole comunali d’infanzia, conosciuto in tutto il mondo ed apprezzato in particolare negli Stati Uniti; l’innovazione tecnologica e la formazione universitaria; l’economia, in particolare l’industria meccanica e della moda, settori nei quali Reggio eccelle con un export rilevante anche negli Usa. E ancora, fra gli argomenti affrontati, l’immigrazione e la coesione sociale, i giovani e uno sviluppo sostenibile. Temi ripresi nel pomeriggio, durante la conferenza stampa che il sindaco Delrio e l’ambasciatore Spogli hanno tenuto nella stessa Sala del Tricolore.
L’ambasciatore ha poi fatto visita alla scuola d’infanzia ‘Diana’, nel centro storico di Reggio, dove si è intrattenuto con la presidente dell’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia, Sandra Piccinini, con le insegnanti e i bambini che frequentano la struttura.
Il diplomatico ha inoltre incontrato il presidente dell’associazione Industriali di Reggio Emilia, Gianni Borghi, vari imprenditori e ha visitato l’azienda Ognibene, fra le più avanzate per innovazione ed efficienza.

“Se pensiamo ai rapporti finora tenuti con gli States – ha detto fra l’altro il sindaco Delrio – sono sempre stati nel segno di una cooperazione economica, sociale e culturale molto positiva. Penso al gemellaggio fra Reggio e la città texana di Fort Worth, ai rapporti commerciali delle nostre industrie, alla moda reggiana presente a New York; al Reggio Approach riconosciuto da Newsweek, all’arte contemporanea di Sol Lewitt, Robert Morris e, in futuro Richard Serra, le sui opere sono presenti a Reggio. I recenti scambi culturali con la presenza in città di Nicholas Negroponte e, prossimamente, di Howard Gardner. La visita dell’ambasciatore non potrà che rafforzare dunque questo segno di cooperazione”.

“La vostra città mi ha colpito per la bellezza e la calorosa accoglienza che mi ha riservato – ha detto l’ambasciatore Spogli – Ho seguito sempre con particolare attenzione le problematiche economiche di questo Paese. Ho cercato anche di capire quali sono le realtà eccellenti in Italia. Al mio insediamento qui in Italia ho avviato un programma denominato ‘Partnership for Growth’. Si tratta di una serie d’iniziative volte a promuovere l’imprenditoria, proteggere la proprietà intellettuale e diffondere nuove forme di finanziamento alle imprese. Crediamo che siano questioni importanti per lo sviluppo economico dell’Italia. In questo programma rientra anche la creazione di borse di studio Fulbright – Best (Business exchange and student training) per i giovani ricercatori italiani che desiderano avviare un progetto imprenditoriale. La mia visita a Reggio è servita a capire meglio l’economia della vostra provincia. Reggio è una delle province italiane più dinamiche, pronte ad affrontare le sfide economiche che ci aspettano. Il tessuto produttivo di Reggio, fondato su piccole e medie imprese assai dinamiche e competitive è molto simile a quello che da sempre sostiene l’economia degli Stati Uniti. In Italia si fa anche ottima ricerca e innovazione, ma su questo punto serve più decisione, più coraggio”.

Durante la visita, uno scambio di doni: il sindaco Delrio ha donato una copia della Costituzione italiana, di cui ricorrono nel 2008 i sessant’anni dalla promulgazione e ha ricevuto in dono dall’ambasciatore Spogli una copia della Costituzione americana. L’ambasciatore ha ricevuto in dono anche una copia del Primo Tricolore, massimo onore tribuito da Reggio ai suoi ospiti.
















Ultime notizie