giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRiva protagonista del quinto appuntamento con la Scuola di Etica e Politica





Riva protagonista del quinto appuntamento con la Scuola di Etica e Politica

Partecipazione e responsabilità un binomio vitale per la democrazia, è questo il tema che verrà affrontato alla Gabella di Via Roma a Reggio Emilia questa sera, giovedì 28 febbraio, alle 21 per il quinto appuntamento con la Scuola di Etica e Politica. Protagonista il prof. Franco Riva docente di etica sociale dell’Università Cattolica di Milano che affronterà uno dei temi più importanti dell’attività sociale e politica: le modalità di partecipare alla vita istituzionale e sociale delle comunità.


Partecipazione e responsabilità pongono la questione stessa della democrazia. La democrazia infatti non può fare a meno della vicinanza tra partecipazione e responsabilità. E l’una influenza l’altra. Secondo l’autore, partecipazione e responsabilità, in democrazia, stanno o cadono insieme. E la democrazia stessa regge, crolla o si trasfigura in qualcosa d’altro a seconda che partecipazione e responsabilità stiano tra loro vicini o distanti. La responsabilità dice degli altri, dice di tutti: rinvia a una partecipazione. La partecipazione è la prima forma della responsabilità. Un libro che sottolinea le esigenze etiche della politica e ne esplicita alcuni modi.

Franco Riva insegna Etica sociale (etica pubblica) all’Università Cattolica di Milano. Ha esordito con Corpo e metafora in Gabriel Marcel, Milano 1985; Premio in Filosofia “Provincia di Varese”. Ha dedicato diverse monografie ai problemi dell’ambiguità del linguaggio morale. Tra i suoi volumi più recenti: La Bibbia e il lavoro. Prospettive etiche e culturali, (Roma-Fossano 1997); La politica e la religione, con M. Rizzi, (Roma 2000); La rinuncia al Sé. Intersoggettività ed etica pubblica, (Roma 2002); Premio Selezione “Feudo di Maida”. Per Città Aperta Edizioni ha curato Dalla città accogliente alla città aperta (con C.M. Martini, D. Tettamanzi e S. Xeres, Troina 2005) e ha pubblicato Dialogo e Libertà (Troina 2003); Filosofia del Viaggio (Troina 2005); Idoli della felicità (Troina 2006).
















Ultime notizie