giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: tutte le iniziative del Comune a favore dei ragazzi




Reggio Emilia: tutte le iniziative del Comune a favore dei ragazzi

Per favorire e sviluppare percorsi di autonomia e di cittadinanza attiva dei giovani reggiani, l’Amministrazione Comunale ha messo in campo una serie di iniziative che spaziano dalla creazione di occasioni di partecipazione alla vita pubblica e sociale all’apertura di nuovi spazi sociali. Iniziative e progetti sono nati da un percorso di progettazione partecipata svolto insieme alle ragazze e ai ragazzi della città e a partire dalle loro indicazioni e dalla loro disponibilità all’ingaggio.


Leva giovani
Tramite l’adesione alle Leve volontarie i giovani sono chiamati a impiegare gratuitamente il proprio tempo a favore di iniziative di pubblica utilità, prestando servizio ad esempio come insegnanti di informatica per anziani, guide per i visitatori dei Teatri, reporter per il “portale giovani”, organizzatori di eventi per la Gabella, figure di sostegno per Fotografia Europea.
Ogni ora di servizio dà diritto al riconoscimento di “crediti” che possono essere poi convertiti in biglietti per spettacoli teatrali, viaggi di scambio con le città gemellate, prodotti del commercio equosolidale.
A poco più di nove mesi dal lancio, i progetti di Leva hanno coinvolto più di 400 ragazzi tra i 15 e i 25 anni, per un totale di circa 20mila ore dedicate alla città.
La Carta Giovani
La Carta Giovani è una speciale carta riservata ai ragazzi dai 15 ai 25 anni (under 26) che vivono, risiedono, studiano e lavorano nei territori dei comuni di Reggio Emilia, Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo
La carta riconosce i comportamenti virtuosi dei suoi possessori e ha una duplice funzione.
1) È una carta civica. La carta si “ricarica” ogni volta che i titolari intraprendono comportamenti di Leva civica – cittadinanza attiva.
2) È una carta amica dei consumi etici, culturali, di cura e promozione della salute. Con l’intento di avvicinare i giovani ai luoghi della cultura (teatri, cinema, librerie) e dello sport (piscine, palestre, centri benessere) la Carta Giovani offre sia la possibilità di sconti per l’accesso (ad esempio al Cinema Rosebud e ai Teatri), sia un ricarico di punti per ogni prodotto-servizio consumato. Anche questi consumi daranno diritti, pur se i riconoscimenti più ambiti verranno riservati a chi privilegia la Leva della cittadinanza attiva.
Tra le innumerevoli occasioni inserite nel pacchetto della Carta giovani, l’ingresso ridotto agli spettacoli de I Teatri o le riduzioni in molte librerie reggiane, nei negozi musicali e nelle botteghe del commercio equo e solidale.
3) E’ una Carta che vale in Europa: oltre a offrire sconti e facilitazioni per servizi e prodotti culturali in città, in Italia e in Europa (librerie, musei, gallerie, ostelli, per un totale di oltre 100mila punti convenzionati in 39 paesi europei, di cui 4.800 in Italia), grazie alla collaborazione con l’Associazione Carta Giovani, partner italiano della European Youth Card Association, la carta funziona inoltre come una vera e propria “Carta giovani euro<26” e permette quindi di partecipare a tutte le iniziative nazionali ed europee previste dagli accordi internazionali.

4) La newsletter: tutti i possessori di Carta Giovani possono ricevere le newsletter del Portale Giovani (Portale Giovani) e della Carta Giovani Euro<26 (Carta Giovani) e ricevere tutte le informazioni sulle opportunità a loro destinate dai Comuni e sulle iniziative nazionali ed europee.
Il Portale Giovani
Il Portale giovani offre ai giovani un luogo di incontro virtuale, uno spazio dove esprimersi, scambiare idee, condividere parole, fotografie, suoni e video dall’universo giovanile. È infatti un luogo dove i giovani possono raccontarsi e incontrarsi attraverso blog, giornali studenteschi, fan club, pagine di diario, racconti. Al suo interno è inoltre possibile trovare informazioni su spettacoli, corsi e altre iniziative rivolte ai giovani, oltre a recensioni e curiosità.
Il portale funziona come una “redazione aperta”, che ha un coordinamento centrale, ma offre autonomia alle singole redazioni e propone una gestione dinamica dei contenuti. Questo permette di mettere in rete “Cento redazioni” sparse sul territorio che fanno riferimento al mondo delle scuole, dell’università, delle associazioni, le realtà informali e i ragazzi con la passione per la scrittura, la fotografia, i video.
Servizi e iniziative di aggregazione

– Costituzione dell’Associazione Giovanile Gabella e inaugurazione dell’omonimo Centro in via Roma, dove si sono tenute già oltre 100 manifestazioni tra spettacoli e dibattiti
– apertura della nuova sede di Studio Seltz, storica sala prove destinata ai gruppi musicali, in via Guittone d’Arezzo. Con Arci si è inoltre proceduto a dare vita al progetto “Cheese” destinato a riorganizzare un’anagrafe dei musicisti reggiani e al progetto “On” finalizzato a mettere in valore i percorsi creativi degli under 24
– realizzazione dello sportello informativo ATUxTU dedicato a fornire informazioni e consulenze e sostegno psicologico agli adolescenti, in collaborazione con il progetto Adolescenti dell’Ausl
– apertura, in collaborazione con il Centro di solidarietà (Ceis) di Reggio Emilia, dello sportello Drogaonline, dedicato a chi ha problemi di dipendenze
– iniziative di prevenzione delle sostanze legali ed illegali: con il Ceis si è definita un’innovativa azione di contrasto alla cocaina – No Cocaina: per una cultura del limite – che mette a disposizione una “help line” e l’accesso al sito dedicato Drogaonline. In riferimento al tema degli incidenti stradali è stato definito il piano comunale Stopflowers di informazione e sensibilizzazione dei ragazzi sui temi della guida sicura.
L’iniziativa, realizzata in rete con associazioni di categoria e rappresentanti delle discoteche, ha visto la realizzazione di una campagna di comunicazione e la distribuzione di migliaia di etilometri in occasione dei fine settimana
– partecipazione di una ventina di giovani reggiani al Glocal Youth Parlament, iniziativa patrocinata dal Glocal Forum e dalla Banca Mondiale, riservata ai percorsi di cittadinanza attiva. Due reggiani hanno partecipato all’assise internazionale di Ankara. L’iniziativa è stata realizzata insieme all’agenzia Reggio nel Mondo. Sempre in tema di politiche internazionali oltre una quarantina di giovani hanno partecipato a scambi con le città di Girona (Spagna), Fort Worth (Texas) e Kragujevac in Serbia.
Alloggi per studenti
In un’ala di palazzo Ancini, completamente riqualificata, sono stati realizzati di recente dal Comune di Reggio sette appartamenti destinati a ospitare studenti universitari. Il costo complessivo è di 848mila euro, di cui 621mila euro per la realizzazione dei lavori. I sette alloggi realizzati a palazzo Ancini possono ospitare fino a 23 posti letto.
Altri alloggi per studenti sono in via Mascagni (studenti Erasmus), piazza Vallisneri e, previsti, nel palazzo della Galleria Parmeggiani.
Nuovi alloggi verranno inoltre realizzati nel campus universitario del San Lazzaro, insieme a una mensa e altri servizi per studenti.
















Ultime notizie