mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ascom e Confesercenti su prevenzione alcolismo nel comprensorio ceramico





Ascom e Confesercenti su prevenzione alcolismo nel comprensorio ceramico

E’ stata predisposta dai comuni del comprensorio una carta distrettuale per la prevenzione delle problematiche scaturenti dall’abuso del consumo dell’alcol. Questa iniziativa, promossa dalle amministrazioni comunali, dall’azienda sanitaria, dal mondo del volontariato e dell’associazionismo, dalle forze di polizia, ha coinvolto anche i sindacati e le associazioni del commercio e turismo. Questo documento presentato impegna le realtà coinvolte all’informazione delle problematiche derivanti dall’abuso dell’alcol con l’impegno a pubblicizzare, informare e promuovere sani stili di vita.


Alessandro Berselli di Confcommercio e Margherita Venturelli di Confesercenti si sono resi disponibili per poter fare informazione presso i propri associati per quanto concerne il messaggio negativo legato all’abuso di tali sostanze, condividendo la disponibilità dell’azienda sanitaria a mettere a disposizione operatori di strada che possano parlare direttamente con i giovani nei luoghi di divertimento, chiedendo inoltre una sorta di collaborazione anche con le forze dell’ordine per una maggiore tutela degli stessi operatori.

Rimane però la non condivisione di determinate norme settoriali di divieto, penalizzanti solo per determinate attività e la mancanza di supporti e strumenti di salvaguardia da fornire agli imprenditori, senza che per questi risultino aggravi di nuovi costi come ad esempio l’acquisto degli alcol test.
















Ultime notizie