sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioPotenziamento del trasporto pubblico nel 2008 a Fiorano





Potenziamento del trasporto pubblico nel 2008 a Fiorano

Il sindaco Claudio Pistoni, il presidente dell’Agenzia per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Locale di Modena Nerino Gallerani e il responsabile del servizio automobilistico Atcm Massimiliano Cantoni hanno presentato questa mattina alla stampa il potenziamento della linea di trasporto pubblico: dal 7 gennaio, corse ogni mezz’ora per Sassuolo e Maranello, nuove pensiline e display elettronici ad ogni fermata.


Cinque nuove pensiline, altrettanti display elettronici per conoscere gli orari previsti dei bus, semafori regolati in modo da dare la precedenza ai mezzi pubblici, e soprattutto corse ogni mezzora per collegare Fiorano a Maranello e Sassuolo.
Sono le novità del servizio di trasporto pubblico in vigore dal 7 gennaio nella cittadina del distretto ceramico, realizzate dall’Agenzia per la mobilità di Modena e dal Comune di Fiorano, in collaborazione con Atcm.

La riqualificazione da parte dell’amministrazione di Piazza Ciro Menotti è stata l’occasione per dare un nuovo volto alle fermate della linea 640: nella fermata della piazza adiacente a via Vittorio Veneto, in direzione Sassuolo, sono state installate due pensiline complete di copertura, illuminazione, panchine, bacheche e display elettronici.
Per ora sui monitor sarà possibile vedere solo gli orari programmati di passaggio degli autobus, ma appena sarà pronto il sistema di monitoraggio via satellite della flotta, compariranno anche gli orari reali di transito, per conoscere in ogni momento ritardi o modifiche.
Stessa dotazione per la fermata di piazza Capelli, su via Statale Est, in direzione Sassuolo, e per quella di Spezzano centro alle scuole primarie Ciro Menotti, all’incrocio tra via Statale e via Del Molino, in entrambe le direzioni.

Per velocizzare il servizio, sono stati regolati i semafori di Fiorano e Spezzano, rispettivamente alle intersezioni con via Ferrari Carazzoli – Capucchiera e via Del Molino – Canaletto, in modo da dare la precedenza agli autobus in transito sulla statale, rispetto alle auto che si immettono dalle vie laterali.
Potenziato l’intero servizio extraurbano, con corse ogni mezz’ora della linea 640 Maranello – Fiorano – Sassuolo, nei periodi di orario intero scolastico, dal lunedì al sabato mattina, dalle 6 alle 19.

Le informazioni sui nuovi orari si trovano ad ogni fermata, sul sito di Atcm o chiamando il numero verde 800-111-101.

Nerino Gallerani ha ricordato gli impegni assunti dall’agenzia per il distretto: revisione del trasporto urbano a Sassuolo, avvio del servizio di prontobus, regolarizzazione della linea Maranello-Sassuolo. Non appena queste innovazioni saranno a regime, sarà compiuto un significativo passo avanti e creato un sistema che consente di raggiungere tutti i principali poli nel distretto e anche a Modena.

Massimiliano Cantoni di Atcm ha spiegato come nuovi autobus di tipo suburbano sostituiranno gradualmente gli attuali pullman perché meglio si adattano alle nuove esigenze della linea. Il servizio fioranese di Prontobus, con l’aggiunta delle fermate all’ospedale e nel centro di Sassuolo, viene maggiormente richiesto ed il suo utilizzo, negli ultimi due mesi, è raddoppiato.

Il sindaco Claudio Pistoni ha ricordato l’impegno dell’amministrazione fioranese in questi tre anni per ottenere un servizio di trasporto efficiente, potenziando la linea sulla Statale, dove si concentra la residenza, e supportandola con il Prontobus, in grado di raggiungere tutto il territorio comunale.

“Quanto alle segnalazioni di alta velocità di percorrenza degli autobus nel centro fioranese, essa non ha mai superato i limiti dei 50 kmh, ma poiché si tratta di una strada stretta e con negozi che vi si affacciano, ridurremo la velocità consentita ai pullman”.
















Ultime notizie