giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: resoconto del Consiglio comunale di ieri (29/11)





Formigine: resoconto del Consiglio comunale di ieri (29/11)

Nel corso della seduta di giovedì 29 novembre del Consiglio Comunale che si è aperta con un minuto di raccoglimento per la scomparsa del Maresciallo Daniele Paladini, morto in Afghanistan, è stata approvata la variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2007 con il voto favorevole della maggioranza (contraria la minoranza, astenuto il consigliere della Lista Civica per Cambiare Levoni).

L’Assessore al Bilancio e Tributi Luigi Annovi ha inoltre illustrato la modifica al regolamento comunale delle entrate che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio.

E’ stata poi discussa la mozione, emendata con il contributo dei gruppi di maggioranza rispetto al testo originale, per la realizzazione di un ‘progetto sicurezza’ per una maggiore tutela dei cittadini nel territorio comunale presentata dal Consigliere Pisani (Al Centro per Formigine), che è stata così votata all’unanimità.

Il Consiglio Comunale ha infine trattato ampiamente il tema della recente pedonalizzazione di parte del centro storico. Tre i punti all’ordine del giorno in merito: un’interrogazione dei consiglieri dell’Ulivo Guido Gilli e Fabrizio Righi e due mozioni presentate rispettivamente dalla Lista Civica “Insieme per Cambiare” e dalla Lista “Al Centro per Formigine”.

L’interrogazione, fermo il giudizio positivo sulla scelta di pedonalizzare parte del centro, ha posto alla Giunta il tema di alcune possibili modifiche per venire incontro ad alcune esigenze.
Il Sindaco Richeldi, nella sua risposta, ha confermato la volontà della Giunta di introdurre quei correttivi che si rendessero necessari, alla luce del confronto aperto con le categorie, della sperimentazione in atto e dei bisogni emersi e ripresi dall’interrogazione, ossia la mobilità dei disabili, degli anziani e di ulteriori spazi a parcheggio.
Le due mozioni in discussione chiedevano l’immediata sospensione della pedonalizzazione. Ampio ed articolato il dibattito, con intervento di tutti i gruppi consiliari. Nel corso del dibattito, il Sindaco Richeldi ha ribadito la disponibilità, non interrompendo ma proseguendo la sperimentazione, di portare a termine positivamente il confronto con gli attori del centro storico (associazioni di categoria, associazione dei commercianti, parrocchia) per introdurre gli opportuni correttivi e prevedere specifici momenti di approfondimento e verifica con i gruppi consiliari e con il Consiglio Comunale stesso.
Al termine del dibattito, le due mozioni sono state respinte, con 14 voti contro della maggioranza e 14 voti a favore di tutta l’opposizione, oltre al consigliere Sarracino del gruppo “Insieme per Formigine”, al consigliere Onfiani. Sulle due mozioni si sono astenuti i consiglieri Medici (Rifondazione Comunista) e Laurini (Gruppo Misto).
















Ultime notizie