sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCasalgrande: entrano in funziona i nuovi rilevatori della velocità





Casalgrande: entrano in funziona i nuovi rilevatori della velocità

Entrano in funzione da oggi sul territorio di Casalgrande quattro nuovi rilevatori della velocità.
In particolare le postazioni elettroniche che controlleranno la velocità degli autoveicoli in transito saranno installate sui seguenti assi viari.


– Strada Provinciale 66 (denominata Due Maestà) a Salvaterra, all’ingresso dell’abitato per chi proviene da Arceto;
– Strada Provinciale 51, sulla circonvallazione di Salvaterra all’altezza dell’intersezione con via Reverberi;
– Strada Provinciale 51, sulla circonvallazione di Salvaterra all’altezza del costruendo nuovo albergo;
– ex Strada Statale 486, all’altezza dello svincolo per l’abitato di Veggia.

La Polizia Municipale, ricorda a tutti gli automobilisti che i rilevatori saranno tutti ben segnalati con la cartellonistica verticale. E’ poi opportuno che gli automobilisti siano a conoscenza del fatto che non sarà necessaria la contestazione diretta dell’infrazione, in quanto questi punti rientrano tra quelli previsti dal Decreto Prefettizio (in seguito alla Legge 168/2002) che identifica i tratti di strada lungo i quali non è possibile il fermo del veicolo (sia del rilevatore che dell’automobilista) per ragioni di sicurezza: strada stretta, presenza del guard rail troppo vicino alla sede stradale, prossimità di curve, scarsa visibilità o altro.

“L’installazione dei rilevatori, commenta il comandante della Polizia Municipale Ermanno Mazzoni, rientra nel più ampio piano della sicurezza stradale che l’amministrazione comunale sta perseguendo da tempo con l’intensificazione dei servizi di controllo e prevenzione sulle strade, anche in associazione con i Comuni vicini, con le campagne di sensibilizzazione rivolte alle scuole, con i periodici incontri che la PM tiene con i cittadini del capoluogo e delle frazioni”.
Mazzoni inoltre ricorda come i rilevatori siano posizionati in luoghi particolarmente critici del territorio, come ad esempio sulla circonvallazione di Salvaterra dove si muovono quotidianamente molti mezzi pesanti diretti ai cantieri della zona. Altri punti, poi, sono spesso teatro di incidenti gravi e gravissimi: basti pensare allo svincolo per Vecchia dove in pochi mesi sono decedute tre persone.

L’intenzione dell’amministrazione dunque è quella di mettere in campo ulteriori forze e risorse per aumentare il livello di sicurezza sulle nostre strade con una capillare opera di prevenzione dei cattivi comportamenti degli automobilisti e laddove nonostante la più ampia informazione questi persistono, con la repressione.br>
I punti su cui sono posizionati i rilevatori saranno riportati anche sul prossimo notiziario comunale inviato a tutte le famigli, mentre sono già visibili sul sito internet del Comune.
















Ultime notizie