mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'università della Terza età di Modena a Sabbioneta





L’università della Terza età di Modena a Sabbioneta

Domenica 30 settembre alle 18.00, presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, il Gruppo Teatrale “Luigi Riccoboni” dell’Università della Terza Età di Modena propone “Come al tempo di Rosvita” tratto da “Il Quinto Evangelio” dello scrittore Mario Pomilio. Regia, riduzione e adattamento di Valentino Borgatti.


Un’occasione interessante e speciale per poter approfondire la conoscenza di Mario Pomilio, scrittore abruzzese, che con Michele Prisco e Domenico Rea fondò a Napoli, nel 1960, la rivista “Le motivazioni letterarie”. Fu redattore del giornale Il Mattino di Napoli, vincitore nel 1965 del Premio Campiello.

Attraverso il Quinto Evangelio (Premio Napoli 1975) Mario Pomilio trasmette l’idea di un cristianesimo che si inserisce vitalmente nel dinamismo della Parola, continuando a reinverarla esplicitandone la verità nell’oggi, la metafora della secolare ricerca di un quinto evangelo inedito altro non è che l’espressione artistica di quell’idea.Mario Pomilio, anche in risposta al clima polemico del momento, concepì e scrisse (l’intuizione gli venne maturando nell’arco di un decennio, anche se vi lavorò effettivamente per cinque anni) quello che si può indubbiamente definire un romanzo “nuovo” nella sua strutturazione e nel suo pluristilismo linguistico. “Il quinto evangelio” è una sorta di summa degli interrogativi che uno scrittore cristiano, di gran talento come Pomilio, si potesse porre per tutti i tempi, pur essendo fortemente legato al dibattito post-conciliare.

Considerata l’opera maggiore di Pomilio, “Il quinto Evangelio” segue la lunga ricerca intrapresa da un ufficiale dell’esercito americano in Germania, alla fine della guerra, di un quinto Vangelo contenente importanti detti di Gesù di cui si è favoleggiato a lungo nella tradizione cristiana, soprattutto in ambienti ereticali. Nel romanzo si affacciano sparsi cenni e frammenti di questo Vangelo, anche con un’abile ricostruzione mimetica di testi fittizi ritrovati dal personaggio nel corso della ricerca e attribuiti ad epoche diverse. Da un insieme di do*****enti, di inquiete indagini, di situazioni e rapporti umani, di riflessioni morali e religiose (sullo sfondo di un mondo devastato e violento), si delinea il diagramma di una coscienza cristiana, che non si assesta nell’accettazione del mondo già dato, ma tende continuamente verso una mai raggiunta realizzazione del regno di Dio.

Un affascinante e intenso momento di riflessione. Lo spettacolo in programma presso il prestigioso Teatro all”Antica di Sabbioneta Via del Teatro n. 1 – prevede ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inoltre da sabato 29 settembre a sabato 6 ottobre 2007 sarà consultabile e disponibile al prestito presso la Biblioteca Comunale di Sabbioneta in Palazzo Forti una selezione delle opere di Mario Pomilio.

Info: Comune di Sabbioneta (MN) – Area Turismo e Servizi Culturali 0375 52085 – e-mail Biblioteca Comunale- tel 0375 220359 – e-mail.
















Ultime notizie