Oltre 20 miliardi il valore dle patrimonio enogastronomico italiano: lo afferma Coldiretti che
sottolinea come la vacanza Made in Italy nel piatto รจ l’unica nel mondo a poter offrire 159 prodotti a denominazione di origine protetta (Dop-Igp), 484 vini a marchio Doc-Docg-Igt, 4.372 prodotti tradizionali censiti dalle regioni.
Oltre i due terzi (68%) dei vacanzieri – si legge in una nota – lo shopping del gusto รจ tra i fattori di scelta di una destinazione sulla base dei dati
dell’Osservatorio internazionale del turismo enogastronomico.
Tra le regioni, il Piemonte รจ leader nell’offrire ai turisti la piรน ampia possibilitร di scelta tra vini Doc e Docg (Barolo e Barbaresco), ma anche nelle localitร legate ad uno specifico prodotto con il maggior numero di cittร del vino, del biologico e
del pane; la Toscana offre il maggior numero di prodotti tradizionali censiti (come il fagiolo zolfino), nel numero di cittร dell’olio e nella possibilitร per i turisti di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti tradizionali e biologici come vino, olio, ortofrutta e formaggi.
L’Emilia Romagna, con 25 riconoscimenti europei, รจ prima in Italia per numero di prodotti a denominazione di origine (Dop-Igp). Mentre nei percorsi enogastronomici delimitati con le strade del vino e dei sapori si mettono in luce, conclude
Coldiretti, il Veneto e la Puglia che, per i vini il primo e per gli extravergini il secondo, conquistano la leadership su tutte le altre regioni.