venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioIl Comune di Fiorano per la sicurezza nelle strade





Il Comune di Fiorano per la sicurezza nelle strade

“Incrementare la sicurezza sulle nostre strade è uno degli obiettivi fondamentali che ci muove nel settore dei lavori pubblici e, a monte, in quello della pianificazione urbanistica – spiega il sindaco Claudio Pistoni rispondendo alle diverse domande che giungono da cittadini e organi di informazione sul tema della sicurezza stradale – perché l’azione delle forze dell’ordine è fondamentale, ma deve rappresentare l’ultima tappa di un percorso che inizia obbligatoriamente con una maggiore educazione da parte di ognuno di noi e passa attraverso soluzioni di viabilità che aiutano una guida corretta e sicura. Come amministrazione comunale, stiamo per questo intervenendo in modi diversi e fra loro complementari”.


In particolare, in queste settimane, vengono affrontati diversi interventi. Su Via Statale, all’altezza della Piazza Ciro Menotti, gli attraversamenti saranno rialzati e l’incrocio fra la Circondariale San Francesco e Via Statale Est sarà regolato con una rotatoria. All’altezza di Piazza Romolo Cappelli, in direzione di Maranello, verrà installato un rilevatore di velocità, uno strumento cioè che ricorda agli automobilisti a quanti kmh stanno viaggiando. In direzione opposta, il rivelatore verrà posizionato a Spezzano, all’altezza della pasticceria Althea. L’insieme di questi interventi contribuirà a ridurre gli eccessi di velocità sulla Statale; una maggiore fluidità in centro a Spezzano, di fronte alle scuole elementari, la otterremo con l’introduzione di un sistema che rende il semaforo verde al passaggio degli autobus pubblici.

All’interno dei quartieri l’amministrazione comunale interviene sul fronte della sicurezza stradale con le opere previste nel progetto triennale; attualmente si lavora in Via Ghiarella e in Via Tamigi a Crociale, alla rotatoria dell’incrocio di Via Ghiarola Nuova con Via San Francesco, in Via Viazza II tr. a Ubersetto. Nel quartiere Braida, è allo studio la riorganizzazione del semaforo che protegge l’attraversamento pedonale su Via San Francesco; all’arrivo di veicoli che procedono oltre i limiti di velocità diventerà automaticamente rosso.
Sulla Pedemontana sarà installato un autovelox fisso, ovviamente presegnalato come richiedono le norme, con lo scopo di fungere da deterrente contro gli eccessi di velocità.

“Contestualmente – aggiunge il sindaco Pistoni – svolgiamo una intensa attività di educazione stradale nelle scuole, sfruttando il percorso ciclabile del Parco XXV Aprile, nato con lo scopo di insegnare ai ragazzi i segnali e le regole fondamentali della circolazione. Appoggiamo campagne contro l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti e abbiamo attivato, con la Polizia Municipale, incontri per gli stranieri sulle regole della strada. Sono alcuni degli interventi fra quelli che con gli altri comuni, l’azienda Ausl, la provincia e la regione ci vedono impegnati sul fronte dell’informazione e dell’educazione”.
















Ultime notizie