venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTraMonti: a Ligonchio domani Yasmin Levy





TraMonti: a Ligonchio domani Yasmin Levy

Quarto appuntamento per la rassegna musicale dell’Appennino reggiano Tra-Monti che presenta domenica 29 luglio alla Centrale Enel di Ligonchio la celestiale voce di Yasmin Levy che si immergerà nella ricerca di un repertorio legato al mondo della lingua Ladina.


Ligonchio è il più alto dei comuni dell’Appennino Reggiano (1.000 mt.) ed è situato tra la splendida valle dell’Ozola e quella del Secchia, in prossimità delle pendici del monte Cusna. Alle porte del centro abitato è visibile l’imponente centrale, realizzata nel 1922 per conto della Edison.
L’edificio Liberty è costituito da un lungo corpo di fabbrica cui si attestano perpendicolarmente tre strutture (la ex sala dei trasformatori, una precedente centrale dismessa e un edificio per abitazione e uffici).


Accanto alla centrale si può vedere ancora oggi, anche se non è più abitato, il villaggio per dipendenti. In questa suggestiva ed insolita cornice paesaggistica la cantante israeliana rievoca le radici storiche del Ladino risalenti al XV secolo attraverso sonorità assolutamente coinvolgenti e indimenticabili. Il Ladino trova, infatti, in quel periodo storico le sue radici in Spagna, dopodiché venne imbellita dall’ebreo e da alcune parole prese in prestito e diventa lingua indipendente in tutto il bacino del Mediterraneo.


Oggi la musica ebreo-spagnola unisce i vari toni e ritmi delle diverse regioni e culture. Yasmin sfrutta influenze come il flamenco e la musica orientale in maniera molto sottile, dando vita a forme musicali che possono essere ricondotte a stili definibili romanze-ballate, poemi narrativi e drammatici oppure Kantigas, canzoni liriche delle quali le più popolari sono le canzoni d’amore; brani di grande intensità e a volte intrisi da una vena melodica tipica della canzone medievale spagnola.


L’organizzazione del festival TraMonti è di Ater-Associazione Teatrale Emilia Romagna e vede la collaborazione dei Comuni di Castelnovo ne’ Monti, Casina e Villa Minozzo, l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto), il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la Comunità Montana, con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Reggio Emilia.
















Ultime notizie