venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneWeek end di fine luglio: grande traffico sulla rete Autostradale





Week end di fine luglio: grande traffico sulla rete Autostradale

Bollino rosso per l’ultimo fine settimana di luglio. Il traffico sarà molto intenso in uscita dalle grandi città verso le località di villeggiatura, in particolare verso il sud della Penisola.


Si tratta del primo “esodo” estivo con quasi 10 milioni di circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade per l’Italia (3.408 Km).
La circolazione sarà agevolata dallo stop dei mezzi pesanti venerdì 27 (dalle ore 16:00 alle 24:00) e sabato e domenica (dalle ore 07:00 alle 24:00).

Partenze
· Venerdì pomeriggio “Bollino giallo”: con la fine delle attività lavorativa, il traffico aumenterà in uscita dalle grandi città, con punte tra le 17:00 e le 22:00.
· Sabato mattina “Bollino rosso” tra le ore 06:00 e le 14:00, la circolazione rimarrà comunque sostenuta fino a tarda sera.
Tratti autostradali più trafficati
A1 Milano-Napoli: Modena-Bologna (bivio A14) / Casalecchio-Firenze /Roma-Cassino
A14 Bologna-Taranto: Bologna-Rimini tratto marchigiano-abruzzese
A10 Genova-Savona verso Ventimiglia
A6 Torino-Savona verso Savona
A26 dei Trafori da Ovada a Genova Voltri
A4 Milano-Brescia in direzione Venezia
A11 Firenze-Pisa nord in direzione della Versilia
A12 Livorno-Rosignano barriera di Rosignano
A12 Roma-Civitavecchia verso la riviera tirrenica
A3 Napoli-Salerno verso Salerno e la Calabria
A30 Caserta-Salerno verso Salerno e la Calabria
Valichi
A9 Lainate-Chiasso sia in entrata che in uscita
A23 Udine-Tarvisio verso l’Austria e la Slovenia

Si ricorda che in caso di congestione nel nodo bolognese dell’A14, chi proviene dall’A1 può anche utilizzare la Tangenziale di Bologna – uscendo a Borgo Panigale o immettendosi sul Raccordo di Casalecchio – con rientro in A14 a Bologna San Lazzaro.
Se il traffico sarà molto intenso in uscita dalla Capitale verso Napoli, nelle ore di punta sarà consigliato, in alternativa, di percorrere la SS 6 Casilina.
In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica ed Elba, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7) e alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12), E’ consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni di traffico e partire, comunque, con qualche anticipo.
Rientri
Sostenuta in questo fine settimana anche la fase di rientro in città, per chi ha terminato il periodo di vacanza.
I rientri in città inizieranno domenica pomeriggio, con una concentrazione tra le ore 16:00 e le 22:00 e proseguiranno poi lunedì mattina.
Nelle ore “più critiche” sull’A14 potranno essere regolate le entrate alle stazioni di Rimini e Ravenna, per rendere più agevole il rientro verso Bologna.
In occasione di questi grandi spostamenti estivi, il Gruppo Autostrade per l’Italia ha potenziato il personale per fornire assistenza e un servizio di pronto intervento in caso di necessità. Il monitoraggio della rete è supportato da oltre 1700 telecamere e le informazioni sono diffuse su 910 pannelli a messaggio variabile.
Rimossi anche i cantieri di lavoro: rimarranno aperti solo quelli legati ai grandi interventi di potenziamento ed ampliamento della rete, ma garantendo le corsie pre-esistenti alle opere.
Numerose anche le pattuglie della Polizia Stradale, dislocate nei nodi più trafficati per il controllo del traffico e la prevenzione di eventuali violazioni.
Saranno coadiuvate dal reparto aereo e disporranno delle più moderne apparecchiature per il controllo della velocità.
In accordo con la Polizia Stradale, a seconda delle situazioni di traffico, potranno essere proposti itinerari alternativi: per avere un quadro complessivo dell’intera rete autostradale italiana e di tutti i possibili percorsi, si consiglia il sito internet della Polizia di Stato.
Consigli di guida
– Programmare il viaggio, consultando il Calendario delle Previsioni di Traffico e chiamando il Centro Multimediale (840-04.21.21) per un quadro generale delle condizioni di traffico. A disposizione degli automobilisti anche il numero telefonico 1518 del CCISS.
– Durante il viaggio mantenersi informati, ascoltando i notiziari del traffico Isoradio 103.3 Fm, Onda Verde RAI, RTL 102.5.
– Adeguare la velocità alle condizioni del traffico, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
– In caso di lunghi viaggi, fermarsi frequentemente a riposarsi in un’area di servizio o di parcheggio
– Utilizzare i sistemi automatizzati di pagamento, per evitare code ai caselli
– Fare allacciare la cintura a tutti i passeggeri
– Accendere i fari anche di giorno
– Utilizzare il telefono cellulare con vivavoce o auricolare
– Viaggiare sempre sulla corsia libera più a destra
– Scendere dal veicolo solo per raggiungere le colonnine SOS in corsia di emergenza, indossando sempre il gilet catarifrangente.
















Ultime notizie