giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaReggio E.: in piazza con Samuele Bersani per Restate 07





Reggio E.: in piazza con Samuele Bersani per Restate 07

Per ‘Restate 2007’ piazza Prampolini si trasforma nell’arena degli autori: sul palco salgono due personaggi di assoluto livello artistico, che hanno fatto della loro arte motivo di riflessione, strumento di comunicazione con la gente. Due serate organizzate dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arci Spettacoli per valorizzare la canzone d’autore e la cosiddetta “musica popolare contemporanea”.

Il primo appuntamento domani, mercoledì 4 luglio, ore 21.30, è con Samuele Bersani, da molti definito il migliore cantautore italiano degli ultimi 10-15 anni, mentre l’altro grande artista, l’istrionico Marco Paolini, si esibirà martedì 10 luglio.

Orecchiabili e allegre le prime canzoni che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, prima tra tutte “Chicco e spillo” nel 1992, Samuele Bersani ha in seguito sviluppato uno stile personalissimo, ricercato, pieno di frasi a primo impatto non-sense, che danno vita a un concentrato di grande poesia come “Spaccacuore” e “Giudizi Universali”. Dopo l’album “L’Oroscopo Speciale” (2000), che ha ottenuto immediati consensi dalla critica e dal pubblico, e “Caramella Smog” (2003) con il quale ha vinto due Targhe Tenco, il suo più recente lavoro “L’aldiquà” è stato anticipato dalla canzone “Lo scrutatore non votante”, ironica e feroce invettiva in tempo di elezioni. Altrettanto d’impatto il singolo successivo “Sicuro precariato”.

La musica al servizio dei temi quotidiani della vita: il lavoro, la politica, la ricerca di un spazio in questo mondo, in questo … aldiquà.
Un altro grande appuntamento, dunque, per l’estate reggiana, celebrata da un cantautore di grande rilevanza nel panorama musicale italiano, capace di spaziare con rara maestria ed intelligenza tra vari linguaggi e temi e di farlo con profondità, ma al contempo con una divertita e “dolente ironia”. Bersani è un artista ancora giovane ma già affermatissimo, non di rado invitato per l’originalità e la profondità dei suoi testi ai più prestigiosi Festival della Letteratura, oltre che noto per la realizzazione di fortunate colonne sonore per il cinema.
L’inizio dello spettacolo è alle 21.30, ingresso libero. In caso di maltempo i concerti si terranno al Palasport “G. Bigi”.

Info: Dalle ore 20, le strade antistanti e dietro il palco saranno chiuse (via Carducci, via Corridoni, via Colombina e via Vittorio Veneto). Alla piazza sarà possibile accedere da via Palazzolo, via Farini, via della Croce Bianca, via Toschi e via del Broletto. Per permettere una migliore fruizione dello spettacolo sarà vietato l’accesso alla piazza ad ogni mezzo, comprese le biciclette. Nell’area dello spettacolo sarà vietata ogni tipo di ripresa e, per ragioni legate all’allestimento e alla sicurezza, la fontana di piazza Prampolini sarà chiusa per tutta la giornata di martedì 3 luglio, mentre sarà possibile usufruire di quella situata in piazza Casotti.
Tali disposizioni saranno in vigore per tutti i concerti che si terranno in piazza Prampolini durante l’estate.
















Ultime notizie