martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: convegno scientifico-medico di Proteomica





Modena: convegno scientifico-medico di Proteomica

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il Centro Interdisciplinare di Proteomica presenteranno attraverso un workshop i risultati ottenuti dai gruppi di ricerca italiani che si occupano de “La trasmissione dei segnali intracellulari e la fosforilazione nella patologia”.


La fosforilazione di una proteina, dunque, e’ un evento importante poiché ne modifica la funzione, scatenando una cascata di reazioni all’interno della cellula. Molte proteine chinasi sono il prodotto di proto-oncogeni, ovvero di geni normali che però in particolari condizioni, quali la presenza di mutazioni, diventano oncogenetici, scatenando tumori.
La presenza di mutazioni nelle proteine chinasi causa una fosforilazione proteica anomala, che e’ all’origine di numerose malattie, e molti agenti patogeni esercitano i loro effetti modificando il processo di fosforilazione.

All’appuntamento previsto per domani, venerdì 22 giugno, alle ore 9.30 presso l’Aula P02 del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (Largo del Pozzo, 71) a Modena, sono previsti interventi dei più autorevoli ed impegnati ricercatori italiani e non solo. Dopo la presentazione del Pro Rettore della sede d’Ateneo di Reggio Emilia prof. Anto de Pol, la prof.ssa Sandra Marmiroli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il prof. Lorenzo Pinna dell’Università di Padova, il prof. Alex Toker dell’Università di Harvard di Boston (USA) e il prof. Lucio Cocco dell’Università di Bologna riferiranno sui risultati raggiunti dalle proprie equipe, che da anni collaborano nello studio della proteomica, ovvero la disciplina che analizza l’insieme delle proteine di un organismo.

I ricercatori del Centro Interdisciplinare di Proteomica (CIPro) e del Dipartimento di Anatomia ed Istologia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, coordinati dal prof. Anto de Pol, si stanno occupando da tempo della proteinchinasi Akt, una proteina centrale nella regolazione dei processi di crescita, sopravvivenza e differenziamento cellulari, allo scopo di identificarne gli specifici bersagli attraverso un innovativo approccio di proteomica funzionale.
















Ultime notizie