martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFS: Linea Bologna-Prato, attivo nuovo sistema informazione





FS: Linea Bologna-Prato, attivo nuovo sistema informazione

Operativo nelle stazioni della linea Bologna – Prato il nuovo sistema di informazione al pubblico CTC PLUS (Centralized Train Control), attivato da Rete Ferroviaria Italiana – la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato – per la gestione automatica e in tempo reale delle informazioni visive e sonore per i viaggiatori.

Il sistema – governato dalla sala operativa della stazione di Bologna – è in grado di ricevere automaticamente i dati reali della “marcia” del treno, fra i quali la sua posizione, l’eventuale ritardo sull’orario previsto e il binario di fermata in stazione e di elaborare in maniera autonoma le informazioni, per poi trasformale in messaggi sonori e visivi. In caso di necessità è comunque possibile per gli operatori intervenire nella diffusione dell’informazione.

Per l’attivazione del CTC Plus, nelle 8 stazioni della linea Bologna – Prato (San Ruffillo, Rastignano, Pianoro, Monzuno, Grizzana, San Benedetto Val di Sambro, Vernio e Vaiano) sono stati installati 25 monitor a led da 6 righe – collocati in prossimità dei fabbricati viaggiatori e sui marciapiedi – e 94 nuovi impianti di diffusione sonora.
L’investimento è stato di circa 770 mila euro.

I principali vantaggi del nuovo sistema consistono nella maggiore completezza, precisione e, soprattutto, tempestività delle informazioni per i passeggeri in attesa nelle stazioni, comprese quelle più piccole dove il progresso tecnologico ha gradualmente ridotto la presenza del personale ferroviario.

Il sistema, testato per alcune settimane dopo l’attivazione, è ora pienamente operativo, ma è intenzione di Rete Ferroviaria Italiana verificarne la completa corrispondenza con le esigenze della clientela anche attraverso i contatti già avviati con il Comitato di Pendolari della linea.
Un sistema analogo sarà attivato, entro il mese di giugno, sulla linea Porrettana.
















Ultime notizie