sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Canada, Nuova Zelanda e Lettonia al Festival delle Bande





Modena: Canada, Nuova Zelanda e Lettonia al Festival delle Bande

I tamburi e le cornamuse della Polizia canadese di Vancouver e l’Esercito della Nuova Zelanda, le Guardie inglesi di Coldstream, che partecipano alle cerimonie della Regina, e le Forze armate della Lettonia. Ma anche, per l’Italia, la Polizia di Stato a cavallo, l’Esercito e gli alpini della Taurinense. Sono questi i gruppi musicali che partecipano alla 16esima edizione del Festival internazionale delle bande militari, in programma a Modena dal 9 al 14 luglio.


La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, ispirata al Military Tattoo di Edimburgo e svolta in collaborazione con il festival francese di Albertville, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica per iniziativa del Comune, dell’Accademia militare dell’Esercito, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Fondazione Teatro Comunale con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena e con il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Gruppo Hera.

Come ogni anno, il Festival propone concerti nel cortile d’onore del seicentesco Palazzo ducale, anche con la partecipazione delle corali Gazzotti, Puccini e Rossini, spettacoli con evoluzioni e caroselli in piazza Roma, parate notturne e concerti di mezzanotte in piazza Grande e in largo San Giorgio. In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, il Festival ha inoltre commissionato due nuove composizioni per banda firmate da allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. I brani saranno eseguiti in prima assoluta nel cortile del Palazzo ducale, che nei giorni del Tattoo sarà aperto al pubblico per visite guidate.

Da mercoledì 23 maggio i biglietti per gli spettacoli e i concerti del Festival si possono acquistare on line (www.modenafestivalbande.it) e prenotare via fax (059 203 3011), mentre il 16 giugno aprirà la biglietteria del Teatro Comunale di Modena, in corso Canalgrande 85.

Il biglietto unico per i posti in tribuna in piazza Roma e per i posti in platea nel Cortile d’onore del Palazzo ducale costano 10 euro (7 euro per i possessori di Carta Insieme Conad, per gli assicurati Unipol e per gli iscritti ad associazioni nazionali riconosciute). Per i gruppi di almeno dieci persone il biglietto costa 5 euro, mentre i ragazzi fino ai 15 anni e gli anziani oltre i 65, che entravano gratis alle precedenti edizioni, spenderanno quest’anno un euro che sarà destinato alla promozione di iniziative musicali nelle residenze protette per gli anziani del Comune di Modena per iniziativa del Festival e di Rataplan, il meeting dei gruppi musicali giovanili.

“Grazie a questa piccola novità – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Mario Lugli – il Festival si allarga oltre il proprio tradizionale calendario e oltre i tradizionali confini delle piazze e dei palazzi per entrare in luoghi nei quali non è così consueto assistere a manifestazioni musicali. Il ricavato dei biglietti da un euro sarà, infatti, interamente destinato all’organizzazione di veri e propri concerti nelle residenze protette”.
















Ultime notizie