martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIn bici sul Secchia: apre il nuovo Percorso Natura





In bici sul Secchia: apre il nuovo Percorso Natura

Inaugura domenica 29 aprile il nuovo Percorso Natura del Secchia che si snoda per 37 chilometri sull’argine sinistro del Secchia da Ponte Alto di Modena a Rovereto di Novi. Per l’occasione sono previste quattro feste lungo il tracciato a Villanova di Modena, a Sozzigalli di Soliera, a San Martino Secchia di Carpi e a Rovereto nella zona di Ponte Pioppa di Novi.

Il Percorso Natura è stato realizzato dalla Provincia di Modena con la collaborazione dei Comuni attraversati dall’opera (Modena, Carpi, Novi e Soliera) con un investimento complessivo di 850 mila euro. L’opera si collega al percorso ciclabile già realizzato lungo il Secchia da Modena alla Rupe del Pescale di Prignano, completando un itinerario di oltre 70 chilometri.

“E’ un percorso suggestivo – sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente – adatto a tutti; in particolare è l’ideale per le famiglie con i bambini perché si può percorrere in tutta tranquillità e sicurezza lontano da traffico, immersi nel verde attraversando la campagna modenese”.

Rigorosamente vietato ai mezzi a motore, il percorso è realizzato con fondo in ghiaietto: meglio quindi percorrerlo con una bici da città o una mountain bike; sconsigliate invece le biciclette da corsa. La manutenzione della pista è stata affidata al Consorzio del Parco del Secchia.

A causa dei lavori sulla linea ferroviaria Modena-Mantova, nell’ambito dell’Alta velocità, il nuovo tratto si interrompe poco prima di Villanova. Fino a quando non saranno terminati i lavori, quindi, per superare il cantiere occorre lasciare la ciclabile, scendere dall’argine lungo stradello Secchia, percorrere un tratto della viabilità ordinaria fino a Villanova per riprendere la pista proseguendo a destra lungo via Viazza, poco oltre il passaggio a livello al centro della frazione; riguadagnato l’argine si potrà proseguire indisturbati fino alla zona tra Rovereto e Sant’Antonio Mercadello a Novi. Le deviazioni di itinerario saranno segnalate nella zona di lavori.
















Ultime notizie