giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIn arrivo una nuova farmacia a Gargallo di Carpi




In arrivo una nuova farmacia a Gargallo di Carpi

Mercoledì 2 maggio si inaugura la nuova farmacia di Gargallo di Carpi istituita attraverso la revisione della pianta organica varata dalla Provincia di Modena. Si tratta della sede numero 16 del Comune di Carpi. Questa è la seconda delle quattro nuove sedi farmaceutiche oggetto del concorso bandito dalla Provincia nel 2004 in seguito alla revisione della pianta organica. La prima ad aprire è stata quella della frazione La Grande di Nonantola.


La nuova sede di Gargallo, come tutte le altre, è rurale e servirà una frazione con circa mille abitanti. E’ stata assegnata a Benedetto Rizzo, terzo classificato al concorso provinciale. Funzionerà con la denominazione “Farmacia San Lorenzo” e avrà sede in via Mulini Esterna 13.

Entro fine primavera aprirà anche la sede di Mortizzuolo di Mirandola, mentre è in fase di assegnazione per scorrimento della graduatoria la sede di Novi di Modena in frazione Sant’Antonio in Mercadello.

Di recente la Provincia ha approvato una nuova pianta organica che prevede la istituzione di altre tre nuove farmacie: una urbana a Spilamberto e due rurali, nelle frazioni Stuffione di Ravarino e Rivara di San Felice.

“Continua – è il commento di Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – il processo di liberalizzazione delle farmacie modenesi, strumento essenziale per la distribuzione dei farmaci, ma anche servizio essenziale per l’informazione e formazione dei cittadini nel campo della salute”.

Da quando, nel 2001, la Provincia è diventata direttamente competente della materia e con le revisioni della pianta organica sono state istituite 13 nuove sedi farmaceutiche, di cui cinque in deroga al criterio demografico, e sono stati approvati due decentramenti nel capoluogo. Inoltre, sono stati espletati due concorsi pubblici per sette sedi farmaceutiche disponibili per i privati di cui quattro già operanti sul territorio e due in fase di apertura (prevista entro il maggio-giugno 2007) e una in corso di assegnazione. Quest’anno è poi previsto un nuovo concorso per le sedi disponibili per il privato esercizio.
Con quella di Gargallo le sedi farmaceutiche in pianta organica risultano complessivamente 176, di cui 164 operanti e 12 vacanti (in fase di apertura o assegnazione).
















Ultime notizie