venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBonaccini (DS) 'Forum degli stranieri, un grande esercizio di democrazia'





Bonaccini (DS) ‘Forum degli stranieri, un grande esercizio di democrazia’

Il segretario provinciale dei Ds Stefano Bonaccini, Sulle elezioni del Forum per la partecipazione dei cittadini stranieri che si sono svolte ieri nei Comuni delle Terre dei Castelli.


“Il Forum per la partecipazione dei cittadini stranieri è un grande esercizio di democrazia. Il successo delle votazioni che hanno visto un’affluenza ai seggi del 36 per cento dei residenti stranieri aventi diritto – con punte del 45 per cento a Castelnuovo Rangone – dimostra che la partecipazione alla vita democratica da parte delle comunità straniere è la strada maestra per un autentico processo di integrazione.
Le elezioni di domenica nei Comuni delle Terre dei Castelli non sono una “finta” – come sostiene Forza Italia – ma uno strumento fondamentale di condivisione dei principi che regolano il nostro sistema democratico. Costituiscono non solo un diritto ma anche un dovere di chi, per scelta o per necessità, ha deciso di vivere e lavorare nel nostro Paese e, quindi, di far parte integrante della comunità nazionale. E’ questa la nuova frontiera della moderna società multiculturale, inclusiva nei confronti dei cittadini stranieri, indipendentemente dalla fede, dal sesso e dalla nazionalità, ma rigorosa nel rispetto delle regole comuni.
Episodi come quelli di Milano – la rivolta di un’intera comunità straniera contro le norme elementari di convivenza – dimostrano ancora una volta che non esiste integrazione reale senza la partecipazione effettiva dei cittadini stranieri alla vita sociale e istituzionale della città che li ospita e che il principale ostacolo alla piena assunzione dei diritti (e dei doveri) di cittadinanza è la separatezza, la ghettizzazione, l’autoesclusione dall’ambiente in cui si vive”.
















Ultime notizie