giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: nasce 'Qualicasa' marchio di garanzia sugli edifici





Modena: nasce ‘Qualicasa’ marchio di garanzia sugli edifici

Mercoledì 7 febbraio alle 17.30 la Sala dei 150 della Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto, ospiterà la presentazione ufficiale di un marchio di qualità degli edifici. Si tratta di ‘Qualicasa‘, un’idea di Cna e Collegio Edili Api sviluppata con il concorso di Nuova Quasco ed il contributo della Camera di Commercio di Modena.

Qualicasa è un vero e proprio marchio di qualità che verrà rilasciato ad edifici progettati e costruiti con soluzioni tecniche in grado di garantire elevati livelli di prestazione in materia di efficienza energetica, sostenibilità ambientale, sicurezza e comfort degli utenti. Acquistare un edificio ‘Qualicasa’ significa quindi garantire il principale investimento della propria vita, vivere in un ambiente sano e confortevole, ridurre i costi di gestione.

Infatti, il marchio Qualicasa viene concesso solo dopo attente e scrupolose verifiche compiute da un ente qualificato ed indipendente. La certificazione, peraltro, non garantisce solo il rispetto degli standard di legge, ma anche l’adozione delle migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Altra importante peculiarità del marchio ‘Qualicasa’ è la sua modularità. Il marchio, infatti, offre quattro diversi livelli di qualità:
– Basic, caratterizzato da un ottimo rapporto prezzo-qualità;
– Silver, che garantisce un passo avanti verso una qualità superiore;
– Gold, che dà le migliori prestazioni;
– Gold Plus, basato su tecnologie d’avanguardia.

A gestire il marchio Qualicasa è l’omonimo Consorzio la cui attività è regolata da un apposito regolamento. L’adesione al marchio è – ovviamente – volontaria e le imprese aderenti si impegnano a rispettare i criteri di qualità progettuale e costruttiva previsti dal regolamento del marchio, anche se l’adesione al protocollo da parte dell’impresa costruttrice non basta di per sé ad ottenere la certificazione. Infatti, il Consorzio Qualicasa concede l’utilizzo del marchio solo dopo il compimento con esito positivo delle verifiche previste sia in campo progettuale che con ispezioni eseguite direttamente in cantiere durante i lavori.

>br>
L’iniziativa di mercoledì prossimo – che gode del patrocinio di Ordine di Architetti, Ingegneri e Collegio Geometri – alla quale parteciperanno Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Commissione Regionale Territorio Ambiente e Mobilità, il vicepresidente della Provincia con delega alle politiche urbanistiche Maurizio Maletti, Kristian Fabbri, consulente di Nuova Quasco, Andrea Bertoni, presidente dell’Unione Costruzioni di CNA e Vitaliano Turchi, presidente del Collegio Edili di API – vuole appunto descrivere motivazioni e contenuti di questo vero e proprio protocollo di costruzioni degli edifici agli addetti ai lavori – imprese, progettisti, agenzie immobiliari ma anche cittadini interessati all’argomento.

“Siamo orgogliosi di essere arrivati all’elaborazione di questo marchio di qualità che darà garanzie sia agli utenti che alle imprese che vi aderiranno – commenta Andrea Bretoni – Non si tratta, infatti, di un’operazione di facciata, ma di un’iniziativa in grado di dare un valore aggiunto a quelle imprese – e non solo quelle strettamente edili, ma anche impiantisti, serramentisti ed in generale tutte le aziende della filiera delle costruzioni – che vorranno adeguarsi ai protocolli costruttivi previsti”.
“Il marchio ‘Qualicasa’ – aggiunge Vitaliano Turchi – testimonia come sia possibile contemperare le esigenze dei clienti, in questo caso gli acquirenti di edifici civili, con il tentativo di spingere le imprese sulla strada dello sviluppo. Inoltre questa iniziativa ben si inserisce nelle strategie degli enti locali tese a garantire la qualità abitativa delle case in termini di comfort, sostenibilità ambientale, economicità energetica e sicurezza, sia in termini assoluti che per quanto riguarda la difesa della residenza personale da intrusioni ed altri eventi criminosi”.

“Del resto – concludono i due presidenti – la casa è spesso il frutto di sacrifici che durano una vita, un investimento che racchiude in sé l’idea di sicurezza e pace familiare. Il Marchio Qualicasa vuole appunto consegnare agli acquirenti conoscenze ed informazioni che consentano loro la scelta consapevole di case confortevoli, sicure, ecologiche. In una parola, di case efficienti”.
















Ultime notizie