giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAl Teatro Herberia di Rubiera 'Pippo Pettirosso'





Al Teatro Herberia di Rubiera ‘Pippo Pettirosso’

Questo pomeriggio alle 17 al Teatro Herberia di Rubiera, all’interno della rassegna Domenica a teatro, CTA Gorizia presenta Pippo pettirosso, testo, scene e figure Francesco Tullio Altan, con Marta Cuscunà e Serena Di Blasio, regia Roberto Piaggio.


Per questo spettacolo Altan ha inventato il tenero e dolcissimo Pippo, un piccolo pettirosso che, ritrovandosi per la prima volta da solo senza la sua mamma, esce dal nido alla scoperta del mondo.
Pippo si sveglia una mattina e si ritrova da solo senza la sua mamma, che tuttavia gli ha lasciato un biglietto con le istruzioni per la giornata: “Lavati, spazzolinati i denti, bevi il latte, mangia i biscotti, pettinati, vestiti, vai a fare un giro..” Pippo non sa ancora leggere, tuttavia sa benissimo che cosa deve fare e obbedisce alla lettera.
Poi esce dal nido e va a fare una passeggiata nel bosco, dove incontra il gatto, le rane, il gallo, l’ape, il fiore. Tutti sanno fare qualcosa: il gatto sa miagolare, le rane gracidare, il gallo canta il chicchirichì della sveglia, l’ape sa fare il miele, il fiore profuma… Pippo pettirosso sa a malapena volare, per il resto sa fare ben poco… non sa nemmeno fischiare…Per di più si perde, e proprio mentre scoppia un terribile temporale.
Per fortuna c’è la casa del merlo Aldo, musico, che, oltre a dargli ospitalità per qualche ora, farà per lui una cosa meravigliosa: gli insegnerà a fischiare…spiegandogli anche che “c’è una musica per ogni cosa.. basta ricordarsela!…Una musica per la cioccolata, una per la rosa e il gelsomino, una per l’aglio…Insomma il merlo Aldo gli fa un piccolo corso di educazione musicale per giovani e inesperti pettirossi.
A sera Pippo, riprendendo la strada di casa, torna a incontrare gli stessi personaggi di prima. Ma questa volta sarà lui a insegnare loro qualcosa.. Durante la giornata trascorsa con il merlo Aldo, Pippo è diventato infatti più autonomo e più “grande”. E, con l’aiuto di ciò che ha imparato, riesce a vincere la paura del bosco buio e a ritrovare la strada di casa.

Teatro Herberia – Piazza Gramsci 1/B Rubiera (RE)

Biglietteria: adulti € 5.50 – bambini fino a 12 anni € 4
















Ultime notizie