mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNovi: una pista ciclabile in centro lunga 850 metri





Novi: una pista ciclabile in centro lunga 850 metri

Un nuova pista ciclopedonale a Novi collegherà via Ponte Tintore a via Ponte Catena. I lavori sono già iniziati e un primo tratto lungo 200 metri sarà aperto entro le festività natalizie, mentre l’intera opera sarà conclusa entro la primavera del 2007.

Lunga complessivamente 850 metri, la ciclabile ha un costo di 500 mila euro messi a disposizione dal Comune di Novi con un contributo di 180 mila euro della Provincia di Modena.

Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, il finanziamento permette la costruzione di un’opera che “migliorerà la sicurezza di ciclisti e pedoni nel centro del paese. Cresce sempre di più nei cittadini la domanda di piste ciclabili e percorsi protetti lontano dal traffico in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. La Provincia ha risposto a queste esigenze realizzando piste di collegamento intercomunale, come la Modena-Bastiglia, la Medolla-Mirandola, la Medolla-S.Felice e la S.Felice-Finale, attualmente in costruzione, oppure collaborando a rendere possibili i progetti proposti dai Comuni”.

Per il sindaco di Novi Daniela Malavasi la nuova ciclabile “permette la ricucitura delle due aree del paese attraversate dalla provinciale e garantisce più sicurezza qualificando ulteriormente il centro del paese. Il percorso, infatti, sarà completamente pavimentato e arricchito con ampie aiuole e siepi”.

L’intervento fa parte di un piano del Comune di potenziamento della viabilità ciclabile che prevede interventi anche a Rovereto dove sono in costruzione due piste: una lunga circa un chilometro per collegare la zona residenziale a quella industriale seguendo la strada provinciale 11, l’altra lunga circa 200 metri nel centro della frazione. Lavori in corso anche a S.Antonio Mercadello dove sarà aperta una ciclabile lunga circa 700 metri.
















Ultime notizie