giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Presidente Nazionale CRI a Cena di Gala Croce Rossa Modena




Presidente Nazionale CRI a Cena di Gala Croce Rossa Modena

Sono state molto chiare le parole del presidente nazionale della Croce Rossa, Massimo Barra, rivolto agli ospiti della cena di gala di mercoledi scorso. ‘La Croce Rossa deve assumere il ruolo di advocacy, ovvero di accogliere e divulgare le richieste di aiuto e di comunicazione di tutte quelle persone che non hanno accesso ai mezzi di comunicazione e che sono in stato di bisogno’.

‘Il ruolo di questa associazione che raccoglie oltre novanta milioni di iscritti nel mondo, e che nel nostro Paese vede impegnati 300.000 soci e volontari; donne e uomini che con sacrificio del proprio tempo libero, abnegazione ed elevata preparazione professionale prestano soccorso ed aiuto morale e materiale, sanitario ed economico, urgente e permanente a tutte le categorie in stato di sofferenza’.

Nel suo intervento, Presidente CRI, attorniato dalle massime cariche civili locali, in rappresentanza di tutte le espressioni della società Modenese, oltrechè dei Vertici della Locale Croce Rossa, ha posto in rilievo il ruolo e la missione dell’Associazione e tracciato le linee guida per il raggiungimento degli obiettivi di maggiore rilievo.
Altresì è stato evidenziato il ruolo fondamentale dei Comitati Locali sia per la possibilità di essere vicini alla gente ed ai bisogni di tutti, sia per essere un utile terminale del nostro nobile sodalizio sul territorio; la grande diffusione di donne e uomini in centinaia di sedi, è garanzia di servizio con capillarità e tempestività.

Roberto Bandieri, Presidente del Comitato Locale di Modena, nel ringraziare il Presidente Barra per la visita, ha evidenziato, inoltre, il lavoro svolto dai consiglieri del Comitato Locale e dai soci di tutte le componenti al fine di diffondere l’immagine della Croce Rossa come punto di riferimento per molte persone e per evidenziare come il Comitato Locale di Modena stia lavorando proprio in questa direzione. “La gente ci riconosce per la nostra divisa da Volontari, quando magari andiamo a casa loro o ci vedono sulla strada a prestare soccorso”, spiega Roberto Bandieri “ma la Croce Rossa a Modena è anche distribuzione di generi di prima necessità, aiuti e provvidenze di vario tipo agli indigenti a cura del Comitato Femminile, è la presenza di un ambulatorio per iniezioni, medicazioni, misurazione della pressione e supporto psicologico gestito dalla Infermiere Volontarie 365 giorni all’anno ed è attività nelle scuole e tra i giovani con diversi progetti dei Pionieri CRI in tema di educazione alla pace, educazione sanitaria, e prevenzione e protezione nel campo delle malattie sessualmente trasmissibili. Da tempo poi le Volontarie del Comitato Femminile ricoprono un importante ruolo ausiliario alla Pediatria dell’Ospedale Policlinico gestendo l’assistenza per minori che per diversi motivi non possono essere direttamente accuditi dai propri genitori; come da sempre accade tali attività richiedono grande sensibilità e riservatezza. Il supporto della Croce Rossa è totale, senza giudizio, in aiuto ad entrambi: genitori e figli”.
La guida in tutto ciò sono ancora le parole conclusive dell’intervento del Presidente Barra: “la Croce Rossa è ovunque occorra Umanità, il primo dei sette principi fondamentali che governano la Croce Rossa; ovunque essa si trovi, in tempo di pace o di guerra, in Italia od in una delle numerose missioni all’estero”.

Ed è proprio per ospitare anche i Volontari che prestano attività di questo tipo, che, il Comitato Locale di Modena, necessita di una sede ampia, idonea, sobriamente bella, tecnologicamente avanzata, efficiente e posta in una zona strategica per il futuro sviluppo e recupero della città, anche a fini sociali ed urbanistici. La scelta di una porzione del condominio R Nord di Via Attiraglio comprende, anche, tutto questo. Questo il senso delle parole Presidente del Comitato Locale di Modena, Roberto Bandieri, che nel ringraziare il Presidente Barra per la sua visita, ha evidenziato il lavoro incessante dei Consiglieri del Comitato Locale e dei soci di tutte le componenti per promuovere una immagine della Croce Rossa vicina alla gente, tra i bisognosi e tra coloro che si trovano in condizione di disagio; per queste persone la Croce Rossa ha sempre occhi e tempo da dedicare.
















Ultime notizie