giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEnsamble in concerto alla chiesa di S.Carlo a Modena





Ensamble in concerto alla chiesa di S.Carlo a Modena

Oggi alle 17, concerto degli allievi dell’Istituto musicale Orazio Vecchi. Marzia Ottolini, flauto, Andrea Ponzi, clarinetto, Alessandro Sanguineti, violoncello e Roger Basso Brusa, pianoforte, sono i protagonisti di questo nuovo appuntamento che vede esibirsi presso la Chiesa S. Carlo (via S. Carlo 5) gli allievi dei corsi di Alta formazione dell’istituto modenese.

Il programma prevede: Trio in sol minore op. 63 per flauto, violoncello e pianoforte di Carl Maria von Weber (1786-1826); Trio (1973) per clarinetto, violoncello e pianoforte di Nino Rota (1911-1979), Suite da “Il gattopardo” Valzer Verdi, Balletto, Polka Quadriglia, Galop, Valzer del commiato.

L’ensemble è costituito, con l’eccezione di Roger Basso Brusa che collabora con il biennio in qualità di pianista e insegnante, da studenti che frequentano il biennio di secondo livello in Discipline Musicali. Marzia Ottolini ha suonato, anche come solista, con diverse orchestre sotto la guida di maestri quali Muti, Magiera, Benini; dal ‘95 insegna all’istituto Tonelli di Carpi. Andrea Ponzi, già primo clarinetto dell’orchestra del proprio conservatorio, dal 2004 è componente dell’Orchestra Giovanile Toscanini di Parma. Alessandro Sanguineti, che si è diplomato al conservatorio Santa Cecilia di Roma, è stato tra l’altro ammesso a frequentare un corso per postgraduates al Royal College of Music di Londra. La rassegna di concerti brevi che vede coinvolti studenti e docenti e altri professionisti sancisce la conclusione del primo biennio accademico di II livello in Discipline Musicali dell’Istituto superiore di studi musicali Orazio Vecchi di Modena ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Guzik Fundation. e la Gioventù Musicale Italiana.

Il prossimo concerto, che si terrà sabato 6 maggio, vedrà esibirsi cantanti del corso di Raina Kabaivanska accompagnati da Ulla Canalini al pianoforte. Per informazioni: Istituto Orazio Vecchi, via Carlo Goldoni 8, tel. 059 2032925.
















Ultime notizie